Il cacciucco di pesce è una ricetta che si prepara secondo il criterio della zuppa di pesce, infatti il cacciucco è una zuppa di pesce ed è un piatto tipico della tradizione livornese.
All’interno di questa zuppa verranno utilizzate diverse specie di pesci chiaramente se decidiamo di utilizzare il pesce fresco ciò dipenderà da da quello che offre il mare. Gli ingredienti sono semplici e si tenderà ad usare sostanzialmente seppie, polpo, calamari, gamberi, cicale, scampi, coda di rospo, Palombo, gallinella, scorfano, le cozze e le vongole. Insomma una vastità di pesci veramente buona che messe insieme si realizzerà un piatto veramente perfetto. Noi in questa versione decidiamo di non mettere la coda di rospo e di non mettere la seppia ne cicale.
ti piacerebbe anche:Filetti gratinati light al limone | Secondo di pesce semplice e invitante
ti piacerebbe anche:Cotolette pesce spada alla messinese | Con panatura croccante e veloci
ti piacerebbe anche:Paella di pesce leggera | Piatto unico saporito e semplice da realizzare
ti piacerebbe anche:Mercurio nel pesce spada | allarme per una grave contaminazione
Per prima cosa dobbiamo iniziare a pulire le tipologie di pesce che utilizziamo all’interno di questa ricetta per poter iniziare a preparare il brodo con il sedano la cipolla e la carota e lo sfilettato di gallinella. Questo servirà per far si che le cozze e le vongole precedentemente pulite e lavate con accuratezza, si possano aprire per bene. Cozze e vongole chiaramente verranno sgusciati. Mettiamo la parte l’acqua di cottura. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo all’interno dell’olio con sedano e la cipolla per farli soffriggere un po’ aggiungendo anche il peperoncino e la salvia. Irroriamo con il vino bianco finché questo non evapora, poi aggiungeremo il calamaro, il pomodoro e aggiusteremo di sale. Tagliamo a pezzettini le altre tipologie di pesce e facciamo cuocere il tutto per circa un quarto d’ora; aggiungeremo il Palombo e pian piano tutti gli altri pesci chiaramente a seconda dei tempi di cottura di ognuno.
Quando si asciugherà il sugo aggiungeremo qualche cucchiaio di brodo che abbiamo preparato ed anche qualche cucchiaio dell’acqua di cottura delle cozze e delle vongole. Cuociamo un altro quarto d’ora e pochi minuti prima della cottura definitiva aggiungeremo i frutti di mare. Adesso non resta che tostare le fette di pane casareccio disporle su un piatto e versare sopra il nostro cacciucco. Le fette di pane verranno cosparse con lo spicchio d’aglio per avere più sapore. Ecco pronta la nostra ricetta, buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…