Caciocavallo all’argentiera Ricettasprint

In mezzo alle ricette tipiche siciliane il caciocavallo all’argentiera è una delle più curiose. Un formaggio che si mescola all’aceto e allo zucchero sembra strano, ma è buonissimo

Il caciocavallo all’argentiera è una delle molte ricette tradizionali italiane. In particolare qui siamo in Sicilia e il protagonista è un grandissimo formaggio tipico. Il caciocavallo ragusano è un formaggio semi-duro a pasta filata, prodotto solo con latte vaccino, con un gusto intenso e molto saporito.
Un piatto molto semplice ma geniale. Perché il formaggio è passato direttamente in padella e cotto con una serie di ingredienti come l’aglio, lo zucchero e l’aceto che di solito non avremmo mai pensato di abbinare ad un formaggio.

Segreti per portare in tavola il miglior caciocavallo all’argentiera non ce ne sono. Ma fatevi consigliare dal vostro negoziante di fiducia nella scelta del formaggio e puntate anche su un aceto non troppo forte.

Ingredienti (per 4 persone):
4 fette di caciocavallo ragusano
1 cucchiaio di aceto
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di zucchero
olio extravergine d’oliva
origano siciliano

potrebbe piacerti: Fagottini Salame e Caciocavallo | magnifici e gustosi

Preparazione: Caciocavallo all’argentiera, Sicilia in tavola

Prendete una padella antiaderente di piccole dimensioni, mettete un cucchiaio d’olio extravergine e fateci rosolare l’aglio. Poi affettate il caciocavallo, con uno spessore di 1, massimo 2 centimetri.


Qualche l’aglio comincia a rosolarsi, mettete una o al massimo due fette di caciocavallo in padella e lasciatelo dorare su entrambe le parti. Quindi versate l’aceto nel quale avrete già sciolto lo zucchero.

caciocavallo
Fate sfumare l’aceto, poi spegnete il fuoco e quando è ancora in padella spolverate con origano fresco. Il caciocavallo all’argentiera deve essere servito ancora caldo.

Caciocavallo all’argentiera Ricettasprint

ti piacerebbe anche:Empanadas con carne e mortadella: squisiti fagottini di pasta ripieni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.