Preparare il caffè è una vera e propria devozione, soprattutto per il popolo meridionale. Un buon caffè richiede calma, attenzione e strategia.
Il caffè veste numerose casacche ed è una bevanda gustata in tutto il mondo secondo la tradizione paese per paese. Una vera e proprio arte che si consuma da sempre, ma anche dietro una cosa che apparentemente sembra semplice da preparare, si nascondono possibili errori che frequentemente vengono commessi alterando il gusto di quello che sarebbe dovuto essere il nostro momento di relax. Vero è che il caffè ha una preparazione che varia da persona a persona. C’è chi è amante del caffè più carico e quindi metterà più caffè nella macchinetta formando la montagnetta, chi invece realizza un buco al centro della montagnetta e chi invece spegne quando si arriva all’ebollizione per la tanto agognata schiuma. Ma vediamo insieme quello che non dobbiamo mai fare.
ti piacerebbe anche:Moka alluminio | il caffè a lungo andare è tossico? | Risponde l’ISS
ti piacerebbe anche:Torta agli amaretti e caffè
Innanzitutto per procedere alla preparazione di un buon caffè bisogna tenere sempre pulita la caffettiera. Ora vediamo quali sono i segreti. Primo tra tutti gli errori che commettiamo è quello della scelta della miscela. E’ buono scegliere la miscela che più ci aggrada provandone diverse e conservarla in un luogo non umido perchè essendo tostato, soffre l’umidità. Se dovessimo, invece, scegliere la miscela in chicchi bisogna conservarli in un contenitore con chiusura ermetica e porli in un luogo asciutto e buio. Se l’ambiente è troppo caldo possiamo metterli nel frigorifero (per un sapore più dolce e delicato è preferibile la scelta dei chicchi a una tostatura media). Ma torniamo adesso alla classica miscela in polvere. Anche in questo caso si preferisce la conservazione in un contenitore a chiusura ermetica. Sarebbe opportuno utilizzare una miscela macinata non troppo finemente perchè quelle macinate in modo troppo fine perdono corposità velocemente. Un’altro segreto, e quindi errore, è l’acqua. Utilizziamo la stessa acqua che beviamo, dato che calcare o mancanza di pressione nei tubi, possono far divenire il sapore poco gradevole.
Dobbiamo, per assaporare un buon caffè, pulire il nostro palato. Come? bevendo qualche sorso di acqua prima. E’ da raccomandare, come dicevamo all’inizio, la corretta pulizia della moka. Ma attenzione! La moka non va pulita con il detersivo dato che questo renderebbe il sapore del caffè più amaro. E’ risaputo che all’acquisto della moka nuova il primo caffè deve essere gettato via, ma la moka deve essere sempre pulita. Si raccomanda di pulire la moka che ogni 40 realizzazioni, e farlo accuratamente per poi aciugarla all’aria. Controllare sempre la guarnizione e se necessario sostituirla. Se vediamo che la nostra moka è troppo sporca, un consiglio potrebbe essere quello di porla su fuoco con acqua e bicarbonato. Ma mi raccomando, niente fretta! Non riempiamo la caldaia della caffettiera fino in cima ma arriviamo alla valvola. fuoco dolce attendiamo che esca la miscela e vedrete che sulla superficie ci sarà anche la tanto desiderata schiumetta.
Per gli amanti della bevanda, il gusto classico è insostituibile, ma se aggiungessimo alla miscela una parte di cacao o di cannella, il sapore che ne verrebbe fuori stupirebbe anche i palati più scettici. Mezzo cucchiaino et voilà. Perchè non provare? E l’aggiunta di aromi non esclude la realizzazione della cremina tanto amata. Come? Preleviamo una mezza tazzina di dalla moka e montiamola con lo zucchero con una forchetta o cucchiaino. Posizioniamo la cremina nelle tazzine e il gioco è fatto!
Mi raccomando, mescoliamo per bene il caffè appena uscito dalla moka e seguendo queste indicazioni, possiamo goderci il nostro relax!
ti piacerebbe anche:Caffè Richiamato | ritirate capsule compatibili Nescafè Dolce Gusto
ti piacerebbe anche:Caffè | come berlo per dimagrire e bruciare grassi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…