Il caffè è una componente irrinunciabile delle nostre giornate. Sorprendentemente apprendiamo che anche in grande quantità non fa male come si pensava.
Non c’è niente di meglio che una bella tazzina di caffè al mattino appena svegli. Oppure dopo pranzo, per concludere al meglio un pranzo. La bevanda nera e calda è diventata un vero e proprio rituale del quale gli italiani non possono e non sanno farne a meno. Ovviamente occorre non abusarne, altrimenti si va incontro ad una assunzione eccessiva di caffeina. Al suo interno poi non c’è solo la caffeina ma sono presenti svariate altre sostanze attive. Le quali concorrono non solo a fornire determinate proprietà a questa bevanda, ma anche delle specifiche proprietà. Poi di miscela in miscela le quantità cambiano. Ad esempio c’è più o meno caffeina tra una variante Robusta e quella Arabica, ed anche di molto. Abbiamo sempre appreso che berne troppo può fare male alla salute.
LEGGI ANCHE –> La caffeina combatte l’obesità, dicono gli scienziati
Ma uno studio apposito condotto di recente dall’Università ‘Queen Mary’ di Londra avrebbe evidenziato che è possibile assumere fino anche a 25 tazzine di caffè ogni giorno. E senza problematiche di sorta su quello che è l’apparato cardiocircolatorio. Smentita quindi una alterazione della pressione alta a seconda della quantità di quanto se ne beve. Addirittura ci sarebbero dei benefici sull’apparato cardiocircolatorio. Il limite dello studio inglese sta nel fatto che evidenzia una relazione tra consumo di caffè e, per esempio, maggiore aspettativa di vita, ma per il modo in cui è fatto non può dirci il perché, il meccanismo, di questa correlazione. Sul lungo periodo poi il nostro organismo otterrebbe ulteriore protezione contro malattie del fegato, diabete e depressione. Ma bere in maniera corretta il caffè aiuta anche a bruciare in maniera ottimale i grassi. E quindi a perdere il peso.
LEGGI ANCHE -> Dieta del caffè, la bevanda che fa dimagrire ed accelera il metabolismo
Per gli esperti andrebbe bevuto di mattina presto e poi mezzora prima del pranzo. In quest’ultima situazione sarebbe molto importante il potete saziante di cui è dotato. E grazie anche ad un acido particolarmente sensibile all’insulina. Poi esso è anche uno stimolatore del metabolismo. Questo ci porta a bruciare 150 kcal in più in media. Si consiglia di non berlo zuccherato, o almeno di limitarsi ad una quantità minima. Infatti spesso a fare male è più lo zucchero assunto ad ogni tazzina. Lo zucchero fa ingrassare, aumenta il livello di insulina e porta sonnolenza e stanchezza diffuse.
LEGGI ANCHE –> Caffè verde | Tutto sulla bevanda | Effetti dimagranti miracolosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…
Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perché prosciutto e formaggio…