Caff%C3%A8+%7C+come+prepararlo+nel+migliore+dei+modi+%7C+i+consigli+da+seguire
ricettasprint
/caffe-come-prepararlo-migliore-modi-consigli/amp/
News

Caffè | come prepararlo nel migliore dei modi | i consigli da seguire

In che maniera preparare un ottimo caffè. Ci sono dei parametri da rispettare e dei trucchetti ai quali poter fare riferimento in ciò.

Consigli su come preparare un magnifico caffè Foto dal web

Il caffè con la moka è un must della tradizione italiana. Ed esistono dei paletti e dei criteri da rispettare per fare si che il risultato sia il migliore possibile. La fiamma dovrebbe sempre essere posta al minimo, una volta posizionata la macchinetta sulla stessa. Assicuratevi di averla stretta per bene e che il manico sia lontano dal fuoco, così non vi scotterete. Il fornello utilizzato deve essere sempre proporzionale alla grandezza della moka. Tenete poi il coperchio alzato, come vuole la tradizione.

Leggi anche –> Perché il caffè non sale? I metodi garantiti per risolvere il problema

Per evitare che il caffè schizzi fuori, sul piano cottura, coprite con un cucchiaino dove sale il caffè. Quando poi questo succede, e sentite il classico rumore caratteristico, spegnete la fiamma e lasciate che il tutto si concluda naturalmente. Se avete messo lo zucchero nella macchinetta, girate per bene con un cucchiaino appena il caffè spunta fuori. La differenza sul come preparare un buon caffè ed un ottimo caffè la fanno i dettagli. Ad esempio la qualità della moka e la marca della bevanda. Scegliete sempre il meglio a disposizione, anche se si tratta di dovere spendere qualcosa in più, perché ne varrà la pena. Per quanto riguarda il lavaggio della macchinetta, non usate mai il detersivo.

Leggi anche –> Pulire la moka | perché non va mai usato il sapone

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Caffè, i consigli da seguire per una eccellente preparazione

Meglio impiegare acqua e magari aceto, poi periodicamente controllate parti come le guarnizioni, la valvola ed i filtri, che vanno sostituiti ogni determinato periodo. Inoltre pulite la moka dopo ogni utilizzo. Inutile dire che l’acqua da utilizzare per preparare la vostra bevanda calda dovrebbe essere sempre quella del rubinetto, fredda ma solo se priva di tracce di calcare.

Leggi anche –> Caffè classico casalingo l Pronto in 5 minuti con la Moka

Il livello di acqua da versare deve raggiungere il livello della valvola, altrimenti se volete un risultato lungo, eccedete ma di poco. Lo stesso caffè deve essere ben sigillato e prima di chiudere la macchinetta avvitandola, badate bene ad eliminare eventuali tracce e granelli sulla filettatura.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

4 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

5 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

6 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

6 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

7 ore ago