Sono numerose le filosofie di pensiero su come bisognerebbe bere il caffè: amaro, dolce, dolcificante… ma come è possibile renderlo più dolce senza lo zucchero?
Il caffè rappresenta una fonte inesauribile di domande per coloro che ogni giorno proprio non riescono a farne a meno. La vecchia scuola italiana afferma che si tratta di una bevanda che deve essere bevuta solo ed esclusivamente amara, mai mettere lo zucchero o si rischia di intaccarne davvero il sapore… molti altri, invece, sostengono di non essere in grado di bere caffè amaro, motivo per cui quel pizzico di zucchero è in grado di rendere tutto più buono, leggero e perfetto, soprattutto durante le prime ore della mattina.
LEGGI ANCHE -> Pasta cremosa ai funghi: per un pranzetto veloce e sublime, farai un figurone
Inoltre, c’è chi predilige anche affidarsi ai dolcificanti e chi, invece, è perennemente alla ricerca di qualcosa che aiuti ad addolcire il caffè senza nessuna delle opzioni appena citate. E se vi dicessimo che addolcire il caffè è possibile anche senza zucchero e/o dolcificanti?
Bere caffè dolce ma senza zucchero
Nel momento in cui parliamo di caffè è bene ricordare che facciamo riferimento ad una delle bevande più bevute al mondo, soprattutto la mattina durante la colazione. Ne esistono davvero numerose modalità di preparazione legate anche a tradizioni culinarie, come nel caso del caffè all’americana o la classica moka italiana. Tutte modalità di preparazione che convergono in un’unica domanda: ma il caffè va bevuto amaro o dolce?
Vecchie filosofie di pensiero sostengono che il caffè deve essere bevuto solo ed esclusivamente amaro, ma sotto questo punto di vista sono vari gli interventi che smentiscono tale teoria, insieme anche al pensiero di coloro che amano bere il caffè un po’ più dolce. Al tempo stesso, la preoccupazione derivante dall’esubero dello zucchero e dolcificanti mette tutti in allarme. A ogni modo, anche in questo caso niente paura dato che la soluzione perfetta per non bere il caffè amaro esistete e la risposta a ogni dubbio risiede proprio nel sale!
LEGGI ANCHE -> Waffles morbidi alla vaniglia, con questa strepitosa ricetta avrete un risultato da chef
Perché mettere il sale nel caffè?
Ebbene sì, un modo per addolcire il caffè senza bisogno dello zucchero, quindi, è rappresentato davvero dall’utilizzo del sale. Impossibile ma vero, l’effetto è incredibile e potrebbe anche lasciarvi senza parole.
Per addolcire il caffè, quindi, è davvero sufficiente mettere qualche piccola granella di sale (senza esagerare) al fine di modificarne il gusto. Una volta mescolati i due elementi noterete subito come il gusto del caffè sia cambiato totalmente, togliendo così quel retrogusto amaro e donando un sapore più dolce senza fare affidamento allo zucchero/dolcificante ogni giorno. Provare per credere!
LEGGI ANCHE -> Mini cheesecake alle pesche: il dessert fresco e goloso, ideale per le calde giornate
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.