Con questi fantastici biscotti al caffè fiocchi d’avena e cereali, preparerai dei biscotti con pochissime calorie ma sono davvero golosissimi
Prepariamo oggi, una ricetta deliziosa idea sprint, ecco i biscotti al caffè con fiocchi d’avena e cereali, una bontà che puoi concederti ogni volta che lo desideri, perchè contengono pochissime calorie. Friabili e gustosi, questi biscottini sapranno soddisfare la tua voglia di dolcezza senza sensi di colpa. Infatti, la particolarità di questa ricetta sta nell’utilizzo di ingredienti leggeri ma deliziosi, capaci di rendere il tuo buongiorno speciale. Un mix di fiocchi d’avena e cereali, che conferiscono ai biscotti un gusto unico e croccante, accompagnati dall’aroma del caffè che invece donerà un tocco piacevole e intenso al palato. Una fantastica combinazione di ingredienti nutrienti e sani, che li renderà una scelta perfetta per chi è attento alla linea ma non vuole rinunciare al gusto.
Sono biscotti questi, che non solo ti renderanno lacolazione perfetta, ma anche la merenda o il dopocena, diciamoci la verità, chiunque vuole sgranocchiare qualcosa di buono e questi friabili biscottini sono la scelta giusta. Una ricetta questa che come sempre puoi personalizzare in base ai tuoi gusti. Puoi sostituire ad esempio il caffè, con il cacao, i fiocchi d’avena con altri cereali a tua scelta, e puoi renderli ancora più leggeri, sostituendo l’olio con dello yogurt greco magro, regalandoti comunque un sapore piacevole, ma ti sentirai ancora più sicura, di non esagerare con le calorie.
Con questa ricetta, potrai soddisfare gli attacchi di fame, la croccantezza e il loro sapore irresistibile, diventeranno di sicuro i tuoi biscotti preferiti.
Insomma, tutta la bontà di una colazione speciale, in un biscotto semplicissimo e veloce da realizzare. Cosa stai aspettando allora? Prepara anche tu questi meravigliosi biscotti e vedrai che la giornata sarà sicuramente unica. Iniziamo subito!
Leggi anche: Biscotti al burro, ma senza burro, provali con l’olio saranno buonissimi e super leggeri
Leggi anche: Biscotti integrali alla cannella e ganache di pistacchio, golosi e friabili come mai provati prima
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Ingredienti
120 g di fiocchi d’avena
50 g di cereali integrali ad esempio, cornflakes o crusca di riso
100 g di farina integrale
50 g di dolcificante a scelta
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiaini di caffè solubile in polvere
1 uovo
60 g di burro, olio di semi, di cocco o yogurt greco magro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Preparazione dei biscotti al caffè fiocchi d’avena e cereali
Per realizzare questi biscotti irresistibili, preriscalda il forno a 180 gradi e prepara una teglia rivestendola con carta da forno. In una ciotola grande, unisci i fiocchi d’avena, i cereali integrali, la farina integrale, il dolcificante, il lievito in polvere, la polvere di caffè e il sale, mescola bene rendendo il composto uniforme.
In un’altra ciotola, sbatti l’uovo con il burro fuso, l’olio di semi, di cocco o yogurt greco, e aggiungi anche l’estratto di vaniglia. Versa il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, prendi piccole porzioni di impasto e forma dei biscotti rotondi, schiacciandoli leggermente con il palmo della mano e sistemali sulla teglia. Cuoci poi i biscotti per circa 12-15 minuti, o finché non saranno dorati e croccanti. Terminata quindi la cottura, sfornali e lasciali raffreddare completamente sulla teglia prima di gustarli. Se dovessero avanzare, ricordati di conservali in un contenitore ermetico per mantenerli friabili e freschi più a lungo. Buon appetito!