Il caffè rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nella gestione quotidiana della propria alimentazione, il quale è presente in quasi tutte le colazioni ma anche in qualità di pausa o servito dopo i pasti principali.
In particolar modo, il caffè ha davvero conquistato la scena e un posto fisso all’interno delle tradizioni culinarie di tutto il mondo in quanto questo viene realizzato in modi diversi a seconda del paese di riferimento, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentata appunto dalla preparazione per il caffè americano.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici annuncio bomba: a È sempre mezzogiorno è successo un caos
Recentemente, vari studi scientifici hanno permesso di capire in che modo il caffè interagisce con il nostro corpo affermando anche che questo sia in grado di abbassare considerevolmente la pressione tenendola a bada. Eppure, è bene ricordare che il caffè nel quotidiano deve essere ben calibrato seguendo dei principi precisi soprattutto in relazione alla quantità di bevanda che consigliabile bere.
Quanti caffè al giorno possiamo bere?
Una domanda che spesso viene posta da tutti gli amanti del caffè che, se solo potessero, ne berrebbero in quantità indefinite… la conferma di quanto detto arriva da numerose testimonianze realizzate dagli stimatori di questa bevanda che hanno ammesso di superare di gran lunga la soglia minima di tazzine di caffè consigliate al giorno.
Tutto ciò non sarebbe un problema se non per il fatto che il caffè essendo una bevanda eccitante potrebbe causare agitazione, ma anche un aumento cospicuo dei battiti cardiaci che potrebbero a loro volta comportare anche un aumento della pressione.
Una conseguenza non indifferente, oltre che uno stress al quale viene sottoposto inverosimilmente il nostro corpo. Infatti, sulla base di tale motivazione è bene ricordare che la quantità di tazzine di caffè concesse durante il giorno rappresenta un numero ben limitato, ovvero solo ed esclusivamente tre tazzine il cui contenuto di caffeina corrisponde alla stessa quantità di teina che è contenuta in ben sei tazze da tè.
LEGGI ANCHE -> Luca Calvani non lo nasconde più: “È incredibile…”
Caffè ogni giorno… ecco cosa dobbiamo sapere
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, bere caffè al giorno fa davvero bene al proprio corpo se rientriamo sempre nelle quantità indicate da vari studi scientifici, in quali consigliano di non superare le tre tazzine al giorno.
In tale misura è stato riscontrato che il caffè sia davvero in grado di abbassare il colesterolo cattivo e proteggere il cuore, riducendo in modo considerevole anche il rischio di infarto. Inoltre, la giusta quantità di caffè riduce anche il rischio di morte derivante appunto da malattie cardiovascolari rappresentando così un vero e proprio Balsamo per il nostro cuore oltre che per il nostro corpo.
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri presenta l’amore della sua vita: finalmente esce allo scoperto con lei