Per sorprendere i tuoi ospiti porta in tavola insieme ai dolci a capodanno, questo Pan biscotto al caffè rum e frutta secca, è perfetto con un buon vino dolce per festeggiare il nuovo anno alla grande!
Questa ricetta del Pan biscotto al caffè rum e frutta secca è perfetta per stupire i tuoi ospiti durante il cenone di Capodanno. Questo dolce, morbido e profumato, si accompagna alla perfezione con un buon vino dolce per brindare al nuovo anno in grande stile!
Questo Pan biscotto è preparato con semplice farina, uova, latte e altri semplici ingredienti, a cui verranno aggiunti caffè solubile, cannella e un tocco di rum. Ad un impasto perfetto e delizioso, andremo ad unire uvetta e frutta secca mista come noci, anacardi, pistacchi, mandorle e nocciole e vedrai che sarà davvero irresistibile. Per un sapore ancora più irresistibile, puoi arricchire il dolce aggiungendo anche delle scorze d’arancia grattugiate per dare un tocco di freschezza e profumo.
Ingredienti e preparazione del pan biscotto
Insomma, preparare questo Pan biscotto particolarissimo con l’aroma inconfondibile del caffè, rum e sfiziosa frutta secca ti permetterà di offrire ai tuoi ospiti un dolce delizioso e originale durante il cenone di Capodanno. Garantirà momenti di puro piacere e sarà un’ottima occasione per brindare al nuovo anno. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
1 bustina di lievito di birra secco
1 uovo
250 ml di latte
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaino di cannella
160 g di burro
1 pizzico di sale
80 ml di rum
100 g di uvetta
200 g di frutta secca mista: noci, anacardi, pistacchi, mandorle, nocciole
Come si prepara il pan biscotto
Per realizzare questo dolce delizioso, inizia sciogliendo il lievito di birra secco in 50 ml di latte tiepido e lascialo riposare per circa 10 minuti finché non diventa schiumoso In una ciotola capiente, versa la farina, aggiungi il lievito attivato, l’uovo, il caffè solubile, la cannella, il burro fuso e il sale. Mescola tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi gradualmente il latte rimanente, il rum e la frutta secca mista, mescolando bene l’impasto ad ogni aggiunta.
Leggi anche: Pane avanzato delle feste? Non fare ne polpette e bruschette, ti faccio preparare una frittata speciale
Infine, incorpora l’uvetta ( ammollata in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzata prima di aggiungerla all’impasto). Copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascia lievitare l’impasto per circa 2 ore in un luogo caldo e privo di correnti d’aria, finché non raddoppia di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e trasferiscilo su una superficie infarinata. Lavoralo per qualche minuto, poi dà la forma a un grosso panetto e posizionalo su una teglia rivestita di carta da forno. Copri nuovamente con il canovaccio e lascia lievitare per altri 30-40 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 gradi.
Leggi anche: Come va mangiato il pane se sei disturbato con lo stomaco, puoi aggiungerci questo ingrediente
Inforna il Pan biscotto per circa 35-40 minuti, o finché non risulterà dorato e cotto internamente (puoi fare la prova dello stecchino che deve uscire asciutto). Una volta cotto, lascia raffreddare il dolce su una gratella prima di servirlo. Questo dessert profumato, dal sapore molto particolare, sarà perfetto per essere gustato dopo i dolci durante il cenone di Capodanno o per accompagnare un buon vino dolce per brindare al nuovo anno. Buon appetito e buoni festeggiamenti!