Caffè salentino al latte di mandorla, qualche cubetto di ghiaccio e il gioco è fatto. Lo sapevi che si poteva preparare anche in questo modo? Ora lo sai!
La tradizioni sono sempre qualcosa che non deve essere trascurato, le origini che non vanno disattese come le abitudini in ambito gastronomico, perchè il passato torna sempre, anche se con qualche accorgimento. Ecco, a proposito di tradizioni e di abitudini culinarie, ci spostiamo in Salento, nel leccese nella fattispecie dove si preparar un caffè davvero speciale, un caffè con i l atte di mandorla. Direte voi: Possibile? Un caffè con il latte di mandorla in che senso? Beh, il caffè salentino è così, particolare e gustoso allo stesso tempo e si preparar in pochissimo tempo, perciò se siete curiosi potete senza perdere tempo, prepararne una tazza, meglio un paio.
Un consiglio… Il caffè salentino al latte di mandorla va gustato freddo e per questo motivo aggiungeremo il ghiaccio, dei bei cubetti di ghiaccio grandi in modo, che non si sciolgano subito rendendo in caffè annacquato. Inoltre, questo caffè anche se freddo, è perfetto se lo gustiamo insieme ad un dolcetto, magari un qualcosa di tipico della zona e può essere anche preso a colazione, perchè ine state si sa, anche appena sveglia spesso si desidera qualcosa di freddo!
Caffè salentino al latte di mandorle
le dose che vi segno di seguito sono adatte per 2 persone, ovviamente se site in più basterà raddoppiare la dose.
Ingredienti
3 tazze di caffè
8 cubetti di ghiaccio
100 ml latte di mandorla
Caffè salentino al latte di mandorla, qualche cubetto di ghiaccio e il gioco è fatto. Procedimento
Il caffè salentino si prepara in questo modo con questi solo tre ingredienti. Mettiamo sul fuoco la moka e prepariamo il buon caffè fumante da profumo inconfondibile, e lasciamolo raffreddare tenendolo da parte. prendiamo adesso, un bicchiere grande il latte di mandorle che dovrà essenzialmente essere appena tirato fuori dal frigorifero.
leggi anche:Plumcake al caffè della nonna | la ricetta sprint che fa felici tutti
Come fare il caffè salentino al latte di mandorla
Aggiungiamo i cubetti di ghiaccio e aggiungiamo il caffè, a filo. Mescoliamo bene con un cucchiaino e senza esagerare servite immediatamente. Ecco a voi il caffè salentino al latte di mandorla, avete visto? L’abbiamo preparato il tempo di far salire il caffè nella moka, pochi istanti e si può gustare facilmente. Questo caffè va consumato subito e non conservato nel frigorifero. Deve essere freddo!
leggi anche:Come dolcificare il caffè senza usare né zucchero né dolcificanti | che trucco
leggi anche:Tronchetto arancia e caffè, una fantastica e goduriosa novità per la tua merenda