HomeDolciCaffè senza errori | 10 regole per averlo ottimo e delizioso
Caffè senza errori | 10 regole per averlo ottimo e delizioso
Per fare il caffè senza errori ci sono dei semplici passaggi da seguire che permetteranno di avere un caffè spettacolare. Da provarli.
C’è chi non inizia la giornata senza gustare un buon caffè o chi lo vuole sempre a fine pasto, anche dopo cena. Il caffè è un modo anche per passare qualche ora in compagnia facendo due chiacchiere. Fare un buon caffè però non è sempre facile. Di seguito delle regole da seguire per avere un caffè perfetto.
Caffè senza errori: ecco le regole, dalla scelta della materia prima alla caffettiera
Scelta del Caffè: ci sono diverse varietà di caffè: robusta, arabica, iberica, ed ognuna ha le proprie caratteristiche. Il consiglio è quello di scegliere la varietà preferita assaggiandone diverse.
Macinato o a chicchi: per avere un caffè perfetto si dovrebbero usare i chicchi da macinare freschi, in questo modo si mantiene il sapore della tostatura.
Conservare il caffè: se si acquista quello macinato, che normalmente è in confezioni sotto vuoto, una volta che lo si apre si deve evitare che prenda troppa aria. Conservarlo in un contenitore provvisto della chiusura ermetica e porlo in un posto fresco.
La macinatura: se si acquista il caffè in chicchi quando lo si macina non deve essere ridotto in polvere troppo sottile, ma deve essere leggermente granuloso, sarà più aromatico.
Qualità dell’acqua: meglio usare una buona acqua oligominerale che abbia durezza media, e un residuo fisso discreto, né troppo basso né troppo alto.
Quantità di acqua:nella parte inferiore della macchinetta, quella dove va l’acqua, c’è una valvola. E’ bene non superarla mai con l’acqua. Se si vuole un caffè leggero si deve mettere poca acqua.
Quantità di caffè: riempire il filtro ad imbuto fino all’orlo per ottenere una bevanda ricca e corposa, riempire l’imbuto completamente. Evitare di pressare con il cucchiaino.
Cottura: mettere la macchinetta sul fornello piccolo con fuoco basso. Bisogna che il caffè esca piano piano.
Mescolare il caffè appena esce: prima di servire mescolare bene per rendere la bevanda uniforme.
La caffettiera: dopo l’uso la si deve lavare solo con acqua, senza usare il sapone, al massimo il bicarbonato ogni tanto. Evitare la lavastoviglie e cambiare la guarnizione quando si è consumata. Le macchinette nuove devono essere rodate, quindi meglio fare qualche caffè con solo acqua.