Immaginate di bere un cocktail dopopranzo, uno di quelli che ti dona l’energia necessaria per riprendere il lavoro, tornare a fare le faccende domestiche, ecc… nel caso in cui fossi alla ricerca di una bevanda come questa, sappi che il caffè shakerato è tutto ciò che stavi cercando!

Agli sgoccioli dell’estate, dunque, ho trovato la bevanda perfetta con la quale non sentire in alcun modo la nostalgia di questa stagione. Tutto questo grazie alla ricetta per preparare questo caffè delizioso che proprio qualche settimana fa ho assaggiato a casa di una mia cara amica.

Da quel momento, non a caso, ho preso questa bevanda a base di caffè come una piccola chicca quotidiana, un modo diverso per fare la pausa pomeridiana prima di tornare a tutte le mie incombenze.

Caffè shakerato: la ricetta per una bevanda deliziosa

Ebbene sì, come spiegato precedentemente, in vista di una pausa caffè un po’ diversa dal solito, sappi che il caffè shakerato può rappresentare davvero una validissima soluzione. L’unica cosa che ti servirò per preparalo è proprio la moka… ecco di seguito gli ingreedienti necessari:

Caffè qb per due caffettiere da 4 tazze,

zucchero (opzionale).

Ecco come si prepara il caffè shakerato

Come spiegato precedentemente, la preparazione del nostro caffè shakerato è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che preparare una prima caffettiera da quattro tazze e versarne il contenuto, una volta pronto, all’interno di una bottiglia di vetro abbastanza capiente. Dopodiché, mettiamo la bottiglia in freezer e aspettiamo che il caffè si congeli. Se preferisci una bevanda dolce, puoi aggiungere lo zucchero in questo passaggio, prima di congelare il caffè.

Successivamente, prepariamo un’altra caffettiera da quattro tazze. Una volta fatto ciò, tiriamo fuori la bottiglia dal freezer e aspettiamo circa 10 minuti, in modo che il caffè congelato si ammorbidisca leggermente. A questo punto, versiamo il caffè appena preparato nella bottiglia con il caffè congelato. Ora non ci resta che shakerare energicamente i due composti finché non si trasformeranno in una deliziosa crema da gustare.

LEGGI ANCHE -> Piano cottura incrostato, ormai lo pulisco solo così e non butto via i miei soldi

La bevanda rimanente può essere conservata in freezer e gustata il giorno successivo: basterà metterla nuovamente nel congelatore per circa 15 minuti e poi agitare bene prima di servirla.

Infine, sappi che puoi realizzare questa bevanda ogni giorno, utilizzando la quantità di caffè che preferisci, così da preparare un caffè shakerato perfetto da sorseggiare dopo pranzo.

LEGGI ANCHE -> Torta della suocera morbidissima, la mangio tutte le domeniche a casa sua

LEGGI ANCHE -> Non tutti i formaggi sono adatti ai bambini, questi poi sono a rischio “morte”