Caffè shakerato come quando sei in vacanza, tutte le sere mi aspetta un bicchiere rigenerante, lo puoi fare anche decaffeinato! meno caffeina con lo stesso gusto inconfondibile.

Il caffè, irrinunciabile momento di paura per la stragrande maggioranza degli italiani, soprattutto se vivi a Napoli, dove ogni momento è buono per gustare un buon caffè al bar, magari sul lungomare, oppure per prepararmene uno in casa con la moka, perché no. Gli antichi sapori non tramontano mai!

Caffè shakerato come quando sei in vacanza, tutte le sere mi aspetta un bicchiere rigenerante, lo puoi fare anche decaffeinato!

Un buon caffè però, non è detto che sia solo espresso. Possiamo preparare un buon caffè shakerato come quello del bar facendolo comodamente a casa nostra, magari usando anche il caffè decaffeinato per restare più in forma e consumare meno caffeina. Che ne dici? Proviamo i passi per preparane uno?

Caffè shakerato fatto in casa

Possiamo berne uno anche tutte le sere soprattutto se lo prepariamo decaffeinato, ci rigenera e ci rinfresca soprattutto nelle calde serate d’estate.

Ingredienti

2 caffè espressi (anche decaffeinato)

4 cubetti di ghiaccio

zucchero o dolcificante 10 g

Caffè shakerato come quando sei in vacanza, tutte le sere mi aspetta un bicchiere rigenerante, lo puoi fare anche decaffeinato! Procedimento

Prepariamo il caffè che sia fatto con la moka oppure con la macchinetta espresso. I caffè dovranno essere ristretti. Prendiamo un boccale per lo shaker e versiamo dentro il ghiaccio e lo zucchero e poi aggiungiamo il caffè bollente. Chiudiamo il tappo dell’elettrodomestico e shakeriamo energicamente. Facciamo passare circa 20 secondi e poi togliamo il tappo, Apriamo e versiamo in un bicchiere da portata, tipo quello che utilizzeremmo per versare del Martini.

leggi anche:3 Ingredienti e in 5 minuti ti faccio preparare lo spumone al caffè come quello del bar

Come fare il caffè shakerato

Eccolo qui, il caffè shakerato come quello che vi farebbero al bar, ma direttamente nella vostra cucina. E’ perfetto se abbiamo anche degli ospiti improvvisi, magari qualche amico che non ha voglia del classico caffè. Ecco qui la soluzione per far sentire le persone a casa propria, ma allo stesso tempo speciali, perché speciale è questa ricettina facile, facile che abbiamo preparato in 5 minuti, forse meno.

leggi anche:Pulire la caffettiera, c’è chi la lava con l’aceto, il limone o la mette in lavastoviglie… ma come si pulisce davvero?

leggi anche:Le brioche non le compro più al supermercato, le preparo da me con noci e caffè