E’ l’ultima tendenza in fatto di dieta: consumare il caffè verde, noto per i suoi effetti dimagranti miracolosi. Pare infatti che coloro che hanno integrato con questa bevanda la loro alimentazione abituale, abbiamo perso peso in modo straordinario ed in tempi relativamente brevi. Ciò è davvero frutto del caffè verde? Uno studio ha cercato di fare chiarezza sulla sua reale efficacia circa la combustione dei grassi in eccesso e la stimolazione conseguente del metabolismo.
Il caffè verde non è una miscela particolare, ma semplicemente il caffè non tostato che in natura ha questo colore. Il processo di torrefazione che ‘brucia’ i chicchi conferendo quel colore bruno, mitigherebbe l’effetto di un estratto in essi contenuto che avrebbe appunto il potere di accelerare il metabolismo. Nello specifico, l’acido clorogenico, questo il suo nome, avrebbe una efficacia dimagrante operante anche senza alcun esercizio fisico. La ricerca sul caffè verde ha messo in luce, su un campione di pazienti ai quali è stato richiesto di seguire un regime ipocalorico, come esso agisse a beneficio della perdita di peso se introdotto nell’alimentazione quotidiana.
I risultati sono stati davvero strabilianti con una perdita del quindici per cento del peso corporeo in poco tempo. Ciò nel corso di un regime alimentare basato su 2400 calorie ed in assenza di esercizio fisico. Questo ha indotto a ritenere che il caffè verde avesse davvero degli effetti dimagranti miracolosi.
LEGGI ANCHE -> Caffè al ginseng, il confronto degli esperti sui prodotti in commercio
Il professor Alfredo Vanotti ordinario in Dietetica e Nutrizione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale degli Studi di Milano, ha spiegato le reali virtù del caffè verde. Essenzialmente è più ricco di polifenoli e tannini, essendo non trattato e ciò potenzia la sua efficacia antiossidante ed anticancerogena. Per quanto riguarda i suoi presunti effetti miracolosi sulla perdita di peso, c’è una piccola rettifica da fare.
Chiamarlo prodotto ‘dietetico’ è eccessivo, secondo Vanotti, che specifica: “L’azione “bruciagrassi” del caffè verde è dovuta semplicemente alla presenza (esattamente come nel caffè normale) di caffeina e all’azione di un polifenolo particolare, l’acido clorogenico. Di fatto, però, non esiste alcuna ricerca scientifica in grado di dimostrare l’efficacia dimagrante del caffè verde sul lungo periodo tanto che l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ne ha bocciato la presunta azione di controllo del peso”. Quindi nessuna efficacia miracolosa, ma certamente qualche beneficio in più sulle qualità generali per la nostra salute.
LEGGI ANCHE -> Dieta del caffè, la bevanda che fa dimagrire ed accelera il metabolismo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…