Descrizione caffeina effetti: tale sostanza possiede molte proprietà ritenute benefiche ma occhio a non scadere in un eccesso di assunzione.
Dalla caffeina effetti e conseguenze in merito ad una assunzione prolungata nel tempo si fanno sentire eccome sul fisico. Come qualsiasi altra cosa esistente, non bisogna abusarne per non incappare in effetti collaterali. Questa sostanza è un alcaloide presente in particolar modo all’interno dei semi del caffè, come il nome lascia dedurre.
Leggi anche —> Dieta di Fiorello | la Dinner Cancelling fa dimagrire alla grande
Inoltre si trova anche in specifici prodotti come alcune bevande gassate ed energetiche. Stando a dei precisi criteri, per la caffeina effetti e conseguenze possono essere adattati anche allo scopo di perdere peso. Essa viene impiegata come stimolante e addirittura figura nella lista delle sostanze dopanti. Uno sportivo professionista non può superare la soglia di assunzione di 0,012 mg/ml. Se tale misura viene oltrepassata in fase di misurazione dei livelli nelle urine scattano i provvedimenti di squalifica previsti. Ed essendo poi un alcaloide nervino, la caffeina va necessariamente assunta con la massima moderazione.
Leggi anche –> I cibi che non fanno ingrassare | La lista del dottor Franco Berrino
Caffeina effetti, le cose che bisogna sapere
Analisi scientifiche approfondite hanno acclarato che la caffeina possiede delle proprietà adatte per il dimagrimento. Specialmente se la si associa ad una sana attività fisica regolare e ad una dieta ipocalorica. La stessa stimola il metabolismo ed il consumo degli acidi grassi. Poi ‘sveglia’ i muscoli e la concentrazione, con annessi riflessi. Per questo è indicata per l’attività fisica.
Leggi anche –> Dieta in inverno | Menù completo per dimagrire 2 kg a settimana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ma un abuso fa male. Le quantità consigliate non vanno al di là dei 450 mg al giorno. Altrimenti si può incappare in effetti collaterali non previsti, come aumento della diuresi e della disidratazione ed anche aumento del battito cardiaco, nel caso in cui ad esempio si prendano troppi caffè quotidianamente per un periodo di tempo medio-lungo.