I Cafoncelli di Fulvio Marino sono i pani perfetti per l’estate. Pronti in pochi minuti, saranno graditi a tutti. Hanno una pezzatura piccola, una lievitazione corta e una cottura più breve.
I Cafoncelli di Fulvio Marino sono dei piccoli pani favolosi! Dall’aspetto rustico e buonissimi, si possono fare in giornata. La temperatura cottura del forno è molto fattibile nella stagione estiva.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio marino ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata n onda su Rai Uno il 31 maggio 2022.
Cafoncelli di Fulvio Marino ecco come si fanno
I Cafoncelli di Fulvio Marino sono veramente favolosi! Si preparano in poche e semplici mosse, e possono farli anche chi è ale prime armi nella panificazione. Questi pani si realizzano impastando tutti gli ingredienti nella ciotola, senza alcuno step.
Si fanno con pochi ingredienti, e per di più molto economici. Cosa chiedere di più? Se iniziate a farli adesso, saranno pronti per cena.
Realizzati in: pochi minuti
Riposo: 4 h
Cottura: forno, 7 minuti a 250 gradi + 7 minuti a 200 gradi
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- pellicola trasparente
- una leccarda
- carta forno
- un canovaccio
- Ingredienti
- 1 kg di farina tipo 2
- 10 g di lievito di birra
- 20 g di olio evo
- 750 g di acqua
- 20 g di sale
Cafoncelli di Fulvio Marino, procedimento
Impastate la farina con il lievito di birra sbriciolato e unite la maggioranza dell’aqua fredda da frigo. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo al quale ingloberete il sale che bagnerete con la restante acqua. Infine, inglobate l’olio e fate riposare l’impasto uniforma coperto con pellicola per almeno 2 h a temperatura ambiente, facendo delle pieghe di rinforzo dopo 1 h.
Leggi anche: Bruschette di pancarré con formaggio e spezie, l’antipasto semplice e gustoso dell’ultimo minuto
Leggi anche: Combattere la fame nervosa in 7 mosse: i cibi che devi assolutamente evitare
Leggi anche: Crostata con panna cotta e albicocche di Francesca Marsetti | È sempre mezzogiorno
Trascorso il tempo necessario, date forma dei filoncini ognuno di 200 g che farete riposare per 2 h, sempre a temperatura ambiente, in una leccarda coperta con un canovaccio come mostrato nella foto sotto. Ultimata la lievitazione, infornate per 14 minuti, i primi 7 minuti a 250° e il restante tempo a 200°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.