Una ricetta tipicamente calabrese è quella che vogliamo proporvi per questo sabato in cucina. Il suo nome, tradotto, significa proprio “pane veloce”. Si tratta infatti di un pane azzimo, non lievitato pronto in poco tempo e buonissimo.
Un tipo di pane che può essere preparato in poco tempo e utilizzato, tranquillamente, per sostituire il pane classico. Mangiato da solo è buonissimo, ma possiamo anche accompagnarlo a dei salumi o a del formaggio.
Tipico delle zone di Reggio Calabria. Siete curiosi di sapere come si prepara? Allora continuate a leggere la nostra ricetta. Ne resterete stupiti, perché è davvero semplice e facile anche nella preparazione.
Il pane per pranzo
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamolo insieme. E’ davvero semplice: ci occorre solo attendere il tempo di una breve lievitazione, prima di poterlo cuocere e gustare come più ci piace.
Ingredienti
- 8 g di sale fino
- 10 g di olio di oliva
- 240 g di acqua
- 1 l di olio di arachidi o di oliva
- 500 g di farina di grano duro
Tempo di preparazione: 75 minuti
Procedimento per la Lestopitta calabrese
Iniziamo con l’aggiungere, nell’acqua tiepida, il sale e lasciamolo sciogliere. Aggiungiamolo poi nella ciotola della planetaria ed uniamoci l’olio. Iniziamo ad impastare e aggiungiamo, piano piano, la farina. Continuiamo a lavorare per 5 minuti fino a quando l’impasto non sarà del tutto incordato.
Dividiamolo poi in porzioni da 50 g ciascuna, copriamo con un canovaccio e lasciamole riposare per 60 minuti.
Successivamente, una volta lievitato, stendiamo ogni porzione con il mattarello, come fossero delle piadine. Prendiamo, poi, una padella e facciamo scaldare al suo interno un giro d’olio. A mano a mano, friggiamo le nostre palline schiacciate e, quando saranno cotte, scoliamole su carta paglia.
Sono ottime da mangiare sia calde che fredde. Ottime per sostituire il pane classico a tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.