Alla vigilia di Natale che ne dici della calamarata ai calamari e pomodorini? Nulla di difficile, in pochi minuti riuscirai a stupire tutti.
Mancano pochissimi giorni, il Natale è alle porte e tu non sai cosa preparare alla vigilia, noi siamo qui per suggerirti questa ricetta. Bastano pochissimi minuti e il primo piatto sarà in tavola.
Invece dei soliti piatti di pasta a base di pesce, più ricchi ed elaborati, questo è veloce, ma non si rinuncia al gusto. La calamarata è un particolare formato di pasta che si trova facilmente in commercio, però per un risultato perfetto, mi raccomando, acquistare pasta di qualità, che mantenga la cottura e che garantisca un piatto perfetto.
Calamarata ai calamari e pomodorini: pochissimi e semplici step per un risultato speciale
Cosa aspetti! Indossa il grembiule e prepara anche questo primo piatto, gustoso, delicato e di facile preparazione, sarà un successone alla Vigilia di Natale.
Leggi anche: Gnocchetti cremosi cozze e vongole: allenati per la vigilia di Natale e farai un figurone
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di calamarata
- 2 calamari
- 1 spicchio di aglio
- 15 pomodori rossi
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un po’ di vino bianco
- peperoncino q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a pulire i calamari, laviamoli dopo aver rimosso la spina interiore, le teste, gli occhi, togliamo la pelle esterna.
Leggi anche: Arrosto di Natale ricetta light: volete sapere come e possibile?
Tagliamo a rondelle i calamari, mi raccomando devono essere dello stesso spessore. In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’aglio e l’olio extra vergine di oliva e l’aglio e lasciamo rosolare, poi uniamo i calamari e sfumiamo con il vino bianco.
Leggi anche: Ripassa la verza così: non mangerai altro per il resto del pranzo!
Aggiungiamo poi i pomodori lavati e tagliati a metà, saliamo e aggiungiamo poi il peperoncino e prezzemolo sminuzzato. Lasciamo insaporire il tutto, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scoliamo al dente la pasta e trasferiamo nella padella, mantechiamo.
Serviamo nei piatti e gustiamo subito. Se si vuole si può personalizzare questo primo piatto come si vuole, magari aggiungendo delle cozze o vongole.
Buon Appetito!