Calamarata al Pesto di Basilico e Pistacchi con Guanciale Croccante
La Calamarata al Pesto di Basilico e Pistacchi con Guanciale Croccante è un primo piatto di gusto e raffinato. Un mix di sapori che delizierà il vostro palato e vi farà sembrare dei veri chef!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto allo Zafferano con Gamberi e Maionese
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI Dose per 4 persone
Calamarata al Pesto di Basilico e Pistacchi con Guanciale Croccante
Per preparare la vostra Calamarata al Pesto di Basilico e Pistacchi con Guanciale Croccante, per prima cosa tritate finemente i pistacchi. Aiutandovi con un frullatore ad immersione create la salsa di basilico aiutandovi con l’olio. Aggiungete ora la polvere di pistacchio e continuate a lavorate la salsa aggiungendo un pizzico di sale.
Tritate finemente la cipolla e lasciate soffriggere con un pò di olio d’oliva. dopo qualche minuto aggiungete i pomodori tagliati a pezzi con un pizzico di sale e pepe.
Ora tagliate il guanciale a listarelle e fatele cuocere in una padella senza olio fino a quando non saranno croccanti.
Non appena il guanciale sarà pronto preparate la pasta e gli ultimi 2 minuti di cottura terminateli nella stessa padella con lo scalogno ed i pomodori aggiungendo il pesto di basilico e pistacchi.
Appena si sarà amalgamato bene il tutto impiattate e completate aggiungendo le listarelle di guanciale. La vostra Calamarata al Pesto di Basilico e Pistacchi con Guanciale Croccante è pronta per essere gustata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Linguine allo Zafferano e Crema di Pesce, un primo piatto chic.