La calamarata al sugo di polipetti è gustosa, delicata perfetta per un’occasione speciale, prova questa versione e sentirai che goduria.
Siamo soliti preparare la calamarata con frutti di mare, calamari e gamberi, ma oggi vogliamo proporti una versione diversa, con i polipetti, ma c’è un ingrediente da aggiungere che renderà speciale la pasta.
In questo modo servirai un primo piatto indescrivibile, che delizierà le papille gustative, in questo modo potrai anche accompagnare con del pane, scarpetta è d’obbligo. Un primo piatto che emanerà un profumino in tutta casa, che stenderà tutti, non vedranno l’ora di sedersi a tavola per poter gustare questa ghiottoneria. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
I polipetti hanno una carne magra, delicata e saporita, cotti poi al pomodoro sono ancora più buoni, appetitosi, il bis è assicurato. Per rendere speciale il piatto abbiamo aggiunto ai classici pomodori San Marzano la passata rustica, così da dare una consistenza corposa e densa, vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Vellutata di piselli e zucchine: aiuta a depurarti in modo sano e senza rinunciare al gusto
Ingredienti per 4 persone
350 g di calamarata
200 g di passata di pomodoro rustica
200 g di pomodori San Marzano
1 kg di polipetti (già puliti)
1 spicchio di aglio
peperoncino q.b.
prezzemolo q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare sotto acqua corrente i polipetti, poi lasciamoli sgocciolare in un colino. Passiamo alla cottura, in una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare, poi aggiungiamo il peperoncino, dopo qualche minuto aggiungiamo i polipetti e lasciamoli per qualche minuto a fiamma alta e poi uniamo sia i pomodori San Marzano frantumati con le mani che la passata di pomodoro rustica.
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
Aggiungiamo sial il peperoncino che il sale e facciamo cuocere a fiamma bassa per 30-40 minuti. Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, possiamo cuocere la calamarata non appena i polipetti saranno cotti.
Leggi anche: Se hai del pesto e dei piselli puoi preparare un piatto di pasta a prova di scarpetta, di sicuro spacca
Scoliamo la calamarata al dente e trasferiamola nella padella con il condimento, mantechiamo e aggiungiamo poi del prezzemolo fresco sminuzzato e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…