Con il mio trucchetto ti faccio preparare una calamarata bianca che spacca davvero: ti sto per svelare il mio segreto per un piatto dalla cremosità pazzesca!
Sto per farti scoprire la mia ricetta segreta per preparare una deliziosa calamarata bianca! Con il mio trucchetto, ti garantisco un piatto dalla cremosità pazzesca che vi farà impazzire. Ciò che rende questa calamarata bianca così speciale è il mix di ingredienti ma soprattutto l’unione fondamentale della panna con un ingrediente che ti servirà per ricoprire i calamari: la farina.
Grazie al mio trucchetto di ricoprire i calamari puliti e tagliati a tocchetti con la farina infatti, non solo darai cremosità al piatto, ma li renderai teneri e succulenti morso dopo morso. Per insaporire, puoi anche aggiungere qualche cucchiaino di paprika per un leggero tocco affumicato e puoi divertirti ad arricchire il piatto con altri sapori e consistenze. Ad esempio oltre ai calamari, puoi aggiungere gamberetti e persino delle verdure come le zucchine, il risultato sarà ancora più gustoso!
Calamarata bianca
Ora che hai scoperto tutti i segreti che rendono questa calamarata bianca così speciale, è ora di passare all’azione e preparare questo piatto dall’incredibile cremosità pazzesca insime a me. Allaccia il grembiule, segui i passaggi attentamente e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
500 g di pasta calamarata
300 g di pomodorini
125 ml di panna
Farina q.b. per ricoprire i calamari puliti e tagliati a tocchetti
400 g di calamari
1 cucchiaino di paprika
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
Come si prepara la calamarata bianca
Inizia preparando i pomodorini: lavali e tagliali a metà. In una padella grande, fai scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi i pomodorini tagliati. Fai cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, fino a quando i pomodorini iniziano a rilasciare il loro succo. Aggiusta con sale e pepe.
Leggi anche: Calamarata al sugo di polipetti: la prepariamo in un modo speciale, ecco l’ingrediente che farà la differenza
Nel frattempo, pulisci i calamari e tagliali a tocchetti. Passali nella farina in modo da ricoprirli uniformemente. Aggiungi i calamari farinati nella padella con i pomodorini e fai cuocere per altri 5 minuti, mescolando delicatamente. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol per un minuto. A questo punto, aggiungi la panna e la paprika. Mescola bene e continua a cuocere per altri 5-7 minuti, finché la salsa non si addensa e i calamari diventano teneri.
Leggi anche: Calamarata con le vongole: proprio come quella dei ristoranti
Nel frattempo, porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la calamarata secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolala al dente e conserva un pò di acqua di cottura. Unisci la calamarata alla salsa di calamari e pomodorini, aggiungendo quindi un pò di acqua di cottura per amalgama il tutto. Mescola delicatamente per 1-2 minuti, in modo che la pasta si insaporisca completamente. Prima di servire, spolvera con del prezzemolo fresco tritato e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Buon appetito!