La calamarata con pesto di datterini polpo e vongole è un piatto unico, pieno di sapore inconfondibile dato dagli ingredienti di mare. Profumato e abbastanza semplice da realizzare, si classifica tra i preferiti per il pranzo estivo delle occasioni speciali: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Calamarata al Pesto di Basilico e Pistacchi con Guanciale Croccante
Ingredienti
320 gr di calamarata
400 gr di pomodori datterini
Un polpo piccolo
500 gr di vongole
Prezzemolo q.b.
Aglio q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate prendendo una pentola capiente. Aggiungete il polpo già pulito, coprite con un coperchio ed accendete a fuoco dolce: lasciate cuocere senza mettere acqua. Intanto mettete le vongole a spurgare in abbondante acqua fredda salata.
Dopo una ventina di minuti controllate la cottura: infilzate con una forchetta e se esce velocemente vorrà dire che è cotto a puntino. Spegnete, togliete il coperchio e lasciatelo intiepidire nella sua acqua.
Successivamente tagliatelo a tocchetti e ponetelo in una ciotola. Prendete una padella capiente e versate un filo di olio extra vergine d’oliva, un pò di aglio tritato e fate soffriggere, poi unite i datterini lavati e tagliati a pezzetti ed un pò di prezzemolo fresco.
Regolate di sale e fate appassire a fuoco dolce per una decina di minuti. Versate i 3/4 della salsa di datterini in un mixer ed azionate a più riprese fino ad ottenere un composto cremoso e denso.
Nella stessa padella dei datterini versate ancora un filo di olio evo ed un pò d’aglio. Fate soffriggere e versate le vongole sciacquate e ben scolate: coprite e fate aprire a fuoco basso. Aggiungete infine il pesto di datterini, i pomodori interi ed il polpo e fate asciugare il sugo, mescolando in modo da amalgamare gli ingredienti.
Cuocete la pasta contemporaneamente e scolatela leggermente al dente: versatela nel sugo. Amalgamate bene, guarnite con un pò di prezzemolo fresco sminuzzato e servite subito: profumata e fumante!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti vongole e pomodorini, un primo di mare semplice e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…