La calamarata con vongole è il mio cavallo di battaglia ogni volta che ho ospiti li prendo per la gola così e devo dire che ricevo sempre tanti complimenti.
Come si può rinunciare a questo piatto? È una ricetta semplice, ma allo stesso tempo particolare un mix di semplici ingredienti per un risultato da urlo. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
La calamarata con le vongole è un piatto che si prepara con pochissimi ingredienti, ma sarebbe preferibile usare ingredienti freschi e di qualità. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Calamarata con vongole aggiungi dei pomodori e senti che bontà
La calamarata, la pasta, la puoi comprare secca o fresca a te la scelta il risultato sarà ugualmente soddisfacente.
Ingredienti per 4 persone
350 g di calamarata
2 calamari
500 g di vongole fresche
2 spicchi di aglio
150 g di pomodori rossi
prezzemolo fresco q.b.
sale fino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
un po’ di vino bianco
pepe nero q.b.
Procedimento della calamarata con vongole
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a pulire i calamari. Dobbiamo rimuovere le teste, occhi, togliamo la spina interiore e la pelle esterna. Laviamo sotto acqua corrente e tagliamo ricaviamo gli anelli.
Facciamo spurgare le vongole mettiamole in una ciotola dopo averle sciacquate, riempiamo la ciotola di acqua che deve coprire. Dopo qualche ora le mettiamo in una padella ampia e antiaderente con poca acqua e lasciamole aprire consigliamo di mettere la fiamma media. Filtriamo il sughetto e teniamo da parte.
Leggi anche: A grande richiesta a Ferragosto faccio la pizza di spaghetti alla caprese non posso che accontentare la mia famiglia
Leggi anche: Polpo e pomodoro ti servono per condire la pasta servi un piatto da 10 e lode, persino la scarpetta faranno
Nel frattempo dedichiamoci alla cottura della pasta, mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo la calamarata, scoliamola al dente.
Sgusciamo le vongole e se vogliamo decorare il piatto possiamo tenerle alcune con il guscio. Mettiamo poi in una padella ampia gli spicchi di aglio sgusciati, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Uniamo i calamari e i pomodori tagliati dopo averli lavati, il prezzemolo sminuzzato dopo averlo lavato sotto acqua corrente.
Leggi anche: Risolvi la cena con questo rotolone di frittata: ma quale involtini di carne, ricetta salvadanaio da non perdere
Lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio per 15-20 minuti, giriamo di tanto in tanto. Uniamo a fine cottura le vongole e lasciamo insaporire aggiungiamo poco sale e pepe nero. Aggiungiamo la pasta e se è necessario aggiungere il sughetto delle vongole, mantechiamo e gustiamo.
Buon Appetito!