La calamarata è una ricetta tipica partenopea che si prepara senza alcuna difficoltà, basta davvero poco. Ecco come prendere per la gola tutti.
Un piatto che si può preparare tutto l’anno, perfetto in occasioni particolari, magari se si organizza un pranzo con tutta la famiglia.
La preparazione non è complessa, anzi basta poco per servire un piatto da vero chef. Questa è la ricetta base, ma se vuoi puoi aggiungere dei frutti di mare e rendere speciale e particolare la classica calamarata. Compra sempre calamari freschi e pasta di qualità così il piatto sarà perfetto.
Calamarata: un piatto buono in qualsiasi stagione dell’anno
Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint e il pranzo sarà servito!
Leggi anche:Pasta al pesto di acciughe e pomodori secchi, un piatto veloce e perfetto per l’estate
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pasta calamarata
- 550 g di calamari freschi
- 150 g di pomodorini
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- vino bianco q.b.
- 2 spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- peperoncino q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziamo dalla pulizia dei calamari. Eliminiamo le teste, gli occhi e poi la spina interna, quella trasparente, rimuoviamo la pelle esterna, laviamo per bene sotto acqua corrente.
Leggi anche:Timballo freddo di riso zucchine e mozzarella, il primo piatto estivo che mancava sulla tua tavola
Mettiamo in una pentola dai bordi alti abbondante acqua salata e portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere la pasta calamarata per il tempo consigliato sulla confezione.
Leggi anche: Pasta, salmone, rucola e qualche pomodorino, ecco come dovete preparare la pasta fredda oggi
Nel frattempo tagliamo a rondelle i calamari i pomodori a metà e mettiamo in una padella l‘olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio e lasciamo rosolare, aggiungiamo i calamari, sfumiamo con il vino bianco, uniamo i pomodori condiamo con il sale e peperoncino e aggiungiamo poi il prezzemolo sminuzzato, giriamo di tanto in tanto e poi non appena la pasta sarà cotta, scoliamo e versiamo nella padella e lasciamo mantecare, poi serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.