La calamarata con pesto di datterini e vongole sono un primo piatto veloce da preparare e ottimo da gustare in ogni occasione.
E’ una ricetta con pochi ingredienti, ma molto saporita, che conferisce grandissimo sapore alla pasta. La calamarata con pesto di datterini e vongole è una variante ai classici spaghetti alle vongole senza pomodori. Questa ricetta è ideale da realizzare a cena stupirà tutti i vostri ospiti. Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al ragù bianco con zucchine e pomodorini, un tripudio di bontà !
Tempo di preparazione 10′
Tempo di cottura 10′
INGREDIENTI per 4 persone
- 350 g di pasta  tipo Calamarata
- 1 Kg di vongole fresche
- 500 g di pomodori datterini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 sfumata di vino bianco
- 50 g di pangrattato
- un pò di prezzemolo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- peperoncino o pepe q.b.
Preparazione della calamarata con pesto di datterini e vongole
Per preparare la calamarata con pesto di datterini e vongole e iniziamo con la pulizia delle vongole.
Mettiamo in una casseruola con abbondante acqua fredda e salata le vongole e lasciamole in ammollo per due ore, di tanto in tanto cambiamo l’ acqua.
In una padella antiaderente aggiungiamo un filo d’olio extravergine, uno spicchio d’aglio e un ciuffo di prezzemolo.
Sfumiamo con del vino bianco, copriamo con un coperchio, cuociamo a fuoco medio, così facendo le vongole si schiuderanno.
Spegniamo appena le vongole si saranno aperte, togliamole dalla padella e teniamole al caldo. Filtriamo il liquido di cottura e mettiamolo in una terrina.
Nel frattempo tagliamo i datterini a spicchi e cuociamoli in una padella con un filo d’olio extravergine e prezzemolo. Aggiungiamo un pò di sale e facciamo cuocere un pò.
Terminata la cottura trasferiamo i datterini in un frullatore ad immersione, otteniamo così un pesto che facciamo passare al colino, in modo da eliminare ogni traccia di buccia o semini. Il pesto di datterini risulterà cremoso e vellutato.
Tostiamo il pangrattato in una padella a parte con un filo d’olio extravergine, se volete con un pò di prezzemolo fino a che non risulterà croccante.
Aggiungiamo un pò di sale e peperoncino, o il pepe se preferite, trasferiamo il composto in una ciotola a facciamo raffreddare.
Cuociamo in una pentola con in abbondante acqua salata la pasta, scoliamola al dente e saltiamola in padella con le vongole, il loro liquido di cottura ben caldo e il pesto di datterini.
Aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura della pasta solo se è necessario.
Completiamo il piatto con un filo d’olio extravergine a crudo e del prezzemolo tritato fresco.
La calamarata con pesto di datterini e vongole è pronta per essere servita.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con le cozze alla tarantina, una ricetta tipica mediterranea
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello