Calamarata piccante con mazzancolle, un primo saporito profumato di mare con un tocco piccante che vi conquisterà al primo assaggio.
La Calamarata piccante con mazzancolle é il tipico primo piatto profumato di mare che si presta benissimo per un pranzo domenicale o una cena informale fra amici, la calamarata è uno dei miei formati di pasta preferiti, molto comune nella cucina napoletana è ideale con condimenti veloci a base di pesce, conosciuta anche come mezzo pacchero, è inutile dire che il suo condimento perfetto risulta il calamaro, ma noi oggi ve la proponiamo con un sughetto di pomodori freschi con un tocco piccante unita alla bontà dei mazzancolle, veloce e irresistibile il risultato sarà sublime!
Quindi non ci resta che scoprire gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta buonissima che vi garantirà un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Calamarata di terra con salsicce pomodorini e melanzane | gustosa e ricca
Oppure:Â Calamarata con crema di cavolfiore noci e guanciale | ricco e avvolgente
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di calamarata
- 350 g di mazzancolle
- 1 scalogno
- Un bicchiere di vino bianco
- 1 peperoncino
- Prezzemolo q.b
- Un pezzetto di burro
- 50 g di pomodorini o polpa di pomodoro
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale q.b
Preparazione della Calamarata piccante con mazzancolle
Innanzitutto, per realizzare questo primo elegante e raffinato, per prima cosa cominciate preparando una pentola con abbondante acqua, arrivata a bollore salate con una manciata di sale grosso e calate la pasta.
Nel frattempo, pulite lo scalogno eliminando le estremità , riducetele a rondelle poi versatele in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate appassire, dopodiché unite le mazzancolle, una metà intera sciacquata solo con acqua corrente e la restante parte, privata della testa, il guscio, le zampette, la cosa e il budello interno, toglietelo con un coltello dalla lama fine e piccola o uno stuzzicadenti.
Fate soffriggere il tutto in modo uniforme per un paio di minuti, sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco e quando l’alcool sarà completamente evaporato aggiungete anche i pomodorini freschi tagliati a metà , oppure la polpa di pomodoro, condite con un pizzico di sale, il peperoncino fresco oppure la polvere andrà bene ugualmente ma non esagerate, e una manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato finemente.
Infine…
Una volta che la calamarata sarà cotta, scolatela direttamente all’interno della padella col condimento, mescolate in modo da insaporire al meglio la pasta, mantecate a fiamma alta unendo anche la pezzetti di burro, terminate impiattando e servendo con un ulteriore spolverata di prezzemolo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.