La calamarata vongole e fiori di zucca è un primo piatto dove mare e terra si incontrano per dare vita ad un piatto sublime e raffinato, cosa aspetti a prepararlo anche tu.
Per un pranzo speciale con amici o con la tua famiglia potresti provare questa calamarata, si prepara con zucchine, fiori di zucca e vongole, una squisitezza. Un piatto che si prepara senza alcuna difficoltà che lascerà tutti a bocca aperta.
Un primo piatto facile e veloce che piacerà a tutti, non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint! Il segreto per un ottimo risultato è comprare tutti ingredienti di qualità e freschi!
Calamarata vongole e fiori di zucca: la ricetta che non deluderà nessuno
Questo piatto lo puoi preparare solo quando si riesce a reperire i fiori di zucca, in questo periodo è facile, approfittane!
Leggi anche: Fettuccine porcini e stracciatella di bufala, una gustosa idea sbrigativa e speciale che preparo spesso
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di calamarata
- 500 g di vongole
- 10 fiori di zucca
- 2 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- un po’ di vino bianco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per poter servire questo primo piatto, iniziamo subito dalle vongole, le dobbiamo lavare sotto acqua corrente e poi le mettiamo in una ciotola con acqua e lasciamo spurgare. Laviamole e trasferiamole in una padella con poca acqua e lasciamole aprire per bene.
Leggi anche: Pasta al pomodoro e tonno: aggiungi le scaglie di parmigiano e senti che goduria
Filtriamo il sugo delle vongole e teniamo da parte, nel frattempo lasciamo cuocere la calamarata in una pentola con abbondante acqua salata, scoliamo al dente.
Laviamo fiori e zucchine, tamponiamo i fiori con carta assorbente da cucina, le zucchine invece le tagliamo a rondelle o a pezzi.
Leggi anche: Fiori di zucchine fritti light | croccanti e senza un filo d’olio | morso dopo morso diventi più bella
In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare, aggiungiamo le zucchine, saliamo e lasciamole ammorbidire un po’. Non appena saranno pronte aggiungiamo le vongole e saliamo e aggiungiamo il pepe. Uniamo anche il sugo filtrato delle vongole, il prezzemolo e i fiori di zucca.
Aggiungiamo la calamarata nella padella e mantechiamo, serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!