Si tratta di un primo piatto classico che si prepara solitamente nelle occasioni particolari, magari quando avete ospiti a pranzo. Non solo si può servire questo piatto alla Vigilia di Natale o Capodanno. Scopriamo la ricetta perfetta.
Non sempre i piatti preparati a casa ci soddisfano, capita di servire un piatto che si allontana dalle nostra aspettative. Oggi vogliamo svelarvi il trucco per poter servire una calamarata alle vongole perfetta, da leccarsi i baffi.
Bastano pochissimi ingredienti per servire un piatto da vero chef, pronte a scoprire la ricetta?
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tagliatelle al forno con acciughe capperi e olive | strepitose
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Gnocchi con radicchio e provola
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pasta tipo calamarata
- 1kg di vongole fresche
- 1 calamaro pulito
- 500 g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- un pò di vino bianco
- un mazzo di prezzemolo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Calamarata con vongole: preparazione
Per poter preparare questo primo piatto iniziate a pulire le vongole, le mettete in una ciotola ampia e coprite con acqua dopo averle lavate sotto acqua corrente. Dopo un’ora le mettete in una padella e le fate cuocere a fiamma alta, fino a quando non si saranno aperte completamente.
Toglietele con una schiumarola, filtrate il sughetto delle vongole e tenete da parte, controllate se ci sono delle vongole che emanano un cattivo odore, così le eliminate. Poi le vongole che non si sono aperte le tenete da parte. Il calamaro lo tagliate a pezzetti dopo averlo lavato più volte.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta della coppia di fatto chef Daniele Persegani e chef Zia Cri | Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pasta e fagioli | Trucco per renderla cremosissima | Che dovete provare!
In una padella mettete l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e fate rosolare un pò, poi unite i calamari e vongole e fate sfumare con il vino bianco.
Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, fate cuocere a fiamma media, condite con il sale e distribuite il prezzemolo sminuzzato e peperoncino. Dovrete far cuocere per una decina di minuti e nel frattempo in una pentola mettete abbondante acqua fredda e fate cuocere la pasta, poi scolatela e lasciatela mantecare in padella. Il trucco sta nell’aggiungere il sughetto filtrato delle vongole e lasciar insaporire. Servite nei piatti e gustate.
Buona Cena!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.