La Calamarata con le vongole è buonissima! Ricca di sapore e invitante, è uno dei primi piatti di pesce più buono che ci sia.
La Calamarata con le vongole è straordinaria! Profumatissima e appetitosa, è un mix di sapori di mare e di terra al quale è praticamente impossibile dire di no. Leggera e gustosa, la pasta così cucinata mette tutti d’accordo.
Si tratta di una prelibatezza dove il sapore del sugo di pomodoro si fonde con quello brioso delle vongole per dare vita a un condimento per pasta semplicemente eccezionale.
Calamarata con le vongole ecco come si fa
La Calamarata con le vongole è irresistibile! Tutti la vogliono mangiare, anche due volte al giorno. Ricca di sapore e profumatissima, conquista tutti fina dal primo sguardo.
Al primo assaggio, poi, non potrete fare a meno di leccarvi i baffi!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- qualche foglia di basilico fresco
- olio eco brezzo al 100% italiano
- 2 piccoli spicchi di aglio nero
- 400 g di calamarata
- qualche cucchiaio di passata di pomodoro
- 200 ml di vino bianco secco
- 1 kg di vongole
- sale q.b.
Calamarata con le vongole, procedimento
Fate spurgate le vongole mettendole in una ciotola d’acqua per 6 h, cambando l’acqua almeno er 2 volte. Trascorso il tempo necessario, scolatele e fatele aprire in una casseruola con olio caldo aromatizzato con l’aglio e il basilico. Sfumate con il vino e procedete con la cottura con coperchio per far evaporare l’alcool.
Leggi anche: Ricciarelli di Siena: il regalo perfetto per il Natale
Leggi anche: Rotolo al tiramisù fatto in casa, a dir poco favoloso
Leggi anche: Verza e pancetta croccante in padella, piatto unico o contorno? Lo decidi tu, è facilissimo
A fine cottura, mettete da parte le vongole aperte e filtrate il loro liquido di cottura. Cuocete l pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Passato il tempo occorrente. scolate la pasta al dente e risottatela nell’acqua fi cottura delle vongole aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta. Unite le vongole e profumate con del basilico tritato. Mescolate con cura e servite calda.