Morbidi e saporiti, così cucinati sono davvero irresistibili! Pronti in un lampo, piacciono tantissimo sia grandi che piccini. Prima che con il loro sapore, però, vi conquisteranno con il loro profumo inebriante.
Stiamo parlando di un piatto di pesce velocissimo che vi sazierà senza appesantirvi. Tutti lo possono mangiare: anche le persone affette da celiachia e gli intolleranti al lattosio. In questa preparazione, infatti, è assente il glutine e il suddetto zucchero del latte di origine animale.
Il consiglio è sempre il solito: se non avete dimestichezza con la pulizia di questi molluschi, fatela fare al pescivendolo. Forse vi costeranno qualche centesimo in più ma ne guadagnerete in tempo che potrete spendere diversamente.
Bisogna, infatti, precisare che se i calamari che userete per realizzare questa vivanda non dovessero essere puliti a dovere, potreste rovinare l’intera preparazione.
Calamaretti in padella ecco come si fa
I Calamaretti in padella sono un secondo piatto favoloso che potrete preparare in pochi minuti, e con pochissimo sforzo. Potete scegliere di lasciarli interi ma io adoro quando la testa è stata tagliata a rondelle e i tentacoli a tocchettini.
Questa è una preparazione last minute che vi permetterà di risolvere una cena in pochi istanti. Vi basterà , infatti, accompagnare questo secondo di pesce con un buon contorno che ne esalti il sapore come, per esempio, un’insalatina leggermente condita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato.
Questa è una prelibatezza perfetta per una cena in famiglia o un pranzo con amici. M;a è buonissima anche per una pausa pranzo leggera senza dover rinunciare al gusto. Se gradite, potete personalizare il tutto aggiungendo altre erbe aromatiche a proprio piacimento.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 6-8 minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un coltello
- Ingredienti
- 1 spicchio d’aglio
- 980 g di calamaretti già puliti
- olio evo
- un ciuffetto di prezzemolo
- il succo di un limone filtrato
- sale e pepe
Calamaretti in padella, procedimento
In una padella calda senza alcun condimento, cuocete per 6-8 minuti le teste dei calamaretti tagliate a rondelle con i tentacoli sminuzzati. Trascorso il tempo necessario, trasferite il tutto in una ciotola. Aggiustate di sale e pepe. Condite con un filo d’olio e profumate con un trito di prezzemolo fresco e aglio.
Leggi anche:Â Maionese con il minipimer pronta in due minuti
Leggi anche: Verdure grigliate in agrodolce, il contorno perfetto per l’estate e per ogni pietanza
Insaporite con qualche goccia di succo di limone filtrato e mescolate con cura per avere un sapore unico. Servite.
Leggi anche: Paccheri al sugo di seppia, tutto il profumo del mare in tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.