Calamaretti fritti un antipasto eccezionale, profumato di mare che senza dubbio vi garantirà un successo straordinario.
I calamaretti fritti sono una vera golosità unica nel suo genere, é un piatto di pesce veramente eccezionale che piace a tutti, grandi e piccini. Per la riuscita di questo piatto servono solo piccole attenzioni ovvero una accurata pulizia dei calamaretti, freschi o decongelati, e la scelta di un buon olio per friggere.
Si possono friggere con la sola farina o con pastella, l’Importante è che i calamaretti siano sufficientemente asciutti prima di infarinarli. Questo piatto è l’ideale per antipasti ma anche aperitivi con amici e ospiti, facile e molto saporito con pochi ingredienti e semplici mosse realizzerete un piatto perfetto che vi conquisterà al primo assaggio.
Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calamaretti con salsa al curry e basilico | il mix per una cena perfetta
Oppure: Calamaretti in padella | gustoso piatto pronto in 10 minuti
Tempi di cottura : 10 minuti
Tempo di preparazione : 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di calamari
- 200 g di farina
- Olio di semi di girasole q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Preparazione dei calamaretti fritti
Per realizzare questo piatto sfizioso e croccante per prima cosa iniziate dalla pulizia dei calamaretti, sciacquateli sotto un getto di acqua fresca e con le mani andate a staccare la testa e da questa i tentacoli, prendete questi ultimi e stacchiamoci il dente centrale. Ora passiate al mantello del calamaretto eliminando la penna di cartilagine trasparente presente all’interno, le interiora e togliete l’inchiostro dalla sacca se volete usarlo per qualche ricetta.
Pulito l’interno dei calamaretti, passate alla parte esterna, con un coltellino incidete la parte inferiore del mantello e tirate via la pelle, poi tagliate anche le pinne e sciacquate con acqua corrente, tagliate a il tutto a tondini, anche i tentacoli a tocchetti, asciugate per bene con un panno carta.
Adesso mettete la farina in un piatto e passate i calamaretti un po’ alla volta rigirandoli bene, friggete i calamaretti in una padella antiaderente dai bordi alti in olio di semi di girasole caldo con almeno un dito di olio fino a che non sono leggermente dorati, avendo cura di girarli un pochino dopo che sono stati messi in olio, altrimenti si potrebbe staccare la farina.
Una volta cotti scolateli dall’olio e metteteli su carta assorbente in modo da eliminare l’eccesso di unto. Servite i calamaretti fritti insaporiti con una spolverata di pepe e sale, accompagnati con spicchi di limone oppure anche con la maionese. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.