Calamaretti in padella: facili da preparare, costano poco e fanno molto bene. Ecco perché sono il nostro piatto forte di oggi.
I calamaretti in padella rappresentano un piatto facilissimo, ma mettono al centro una delle tante eccellenze del nostro mare. Una preparazione molto rapida e un sapore finale molto gustoso, ideale anche per i bambini.
Perché mangiare i calamaretti? Sono ricchi di proteine ad alto valore biologico, con amminoacidi essenziali, ma anche facilmente digeribili. Ecco perché rappresentano uno degli alimenti preferiti da chi pratica sport.
Ma i calamaretti sono anche una buona fonte di vitamina B3 che contribuisce alla salute del sistema nervoso, di vitamina E che contrasta i radicali liberi. Contengono molto potassio e fosforo per rinforzare al meglio le ossa, magnesio che aiuta il rilassamento muscolare. Soprattutto, come i calamari, sono poveri di grassi saturi e ricchi di Omega 3 che abbassano il rischio di problemi cardiovascolari come infarti ed ictus.
Detto tutto questo, i calamaretti in padella ci piacciono perché sono pronti in pochissimo tempo e non richiedono una preparazione particolare.
Potete anche acquistare i calamaretti già puliti, ma è facilissimo pulirli e prepararli per questa ricetta. Vediamo come.
Ingredienti:
1 kg di calamaretti
olio extravergine di oliva
prezzemolo tritato
succo di limone
sale
pepe nero
Preparazione:
Partite pulendo e lavando i calamaretti, quindi separate i tentacoli dalle sacche. Scaldate una padella antiaderente e versate i calamaretti, dopo averli asciugati bene.
Cuoceteli per 7-8 minuti a fuoco medio, altrimenti rischiate di bruciarli. Per questo, girateli in continuazione con un cucchiaio di legno.
Quando sono cotti, versate i calamaretti nel piatto da portata, conditeli con un filo di olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, sale e pepe (oppure peperoncino se vi piace). Sopra il piatto spruzzate qualche goccia di limone e servite caldi.
potrebbero piacerti
Trenette con calamaretti spillo, un piatto speciale di chef Cannavacciuolo
Calamari Lessi all’Insalata, perfetti per un antipasto o come secondo
Come pulire i calamari, il metodo e le ricette più facili e veloci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…