Calamari alla scottadito, pronti in meno di mezz’ora e gusteremo un secondo di pesce degno di uno chef.
I calamari alla scottadito sono una ricetta di pesce che si prepara in pochissimo tempo. Prenderemo i calamari piccolini e dovremo pulirli per bene eliminando le interiora, la cartilagine e la pelle esterna. Sarà importante immergere gli stuzzicadenti gradi nell’acqua prima di infornarli insieme ia calamari per evitare che si cuociano.
Per procedere alla pulizia dei calamari potrete seguire i consigli di Ricetta Sprint nel link. Basterà averli puliti bene e preparare un trito delicato e infornare per il tempo necessario ed il gioco è fatto. Non dovremo perdere troppo tempo anche perchè i calamari si prepareranno in pochissimi minuti.
Ah dimenticavo, perchè si chiamano alla scottadito? Perchè li mangeremo con le dita!
Come dicevo anche prima puliamo per bene i calamari piccolini e laviamoli sotto acqua corrente per poi riporli in una scolapasta per eliminare l’acqua i eccesso. Adesso, mettiamo in un mixer olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, succo di limone, sale, pepe. Procediamo con il tritare tutto. Infilziamo i calamari con gli stecchini bagnati e condiamoli uniformemente con più della metà dell’olio aromatizzato preparato.
leggi anche:Calamari ripieni come non li avete mai mangiati, superlativi è dir poco!
Prendiamo una leccarda ricoperta di carta forno e riponiamo sopra gli spiedini di calamari e aggiungiamo altro olio aromatizzato. Spolveriamo con il pangrattato che avremo aromatizzato con l’olio rimantenete. Accendiamo il forno a 180° (prima di infornare assicuriamoci che il forno sia già caldo) e cuociamo per circa 20 minuti, gli ultimi 5 minuti mettiamo l’oppone grill per avere una buona gratinatura. Perfetti!
leggi anche:Calamari ripieni come non li avete mai mangiati, superlativi è dir poco!
leggi anche:Pennette calamari e salsicce: terra e mare si uniscono in un piatto a dir poco delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…