Stupite le vostre amate con una speciale rosellina di pesce saporita e ricca di gusto per una cena romantica perfetta. Stiamo parlando dei Calamari arrostiti dello chef Gianfranco Pascucci.
Lo chef Gianfranco Pascucci ha preparato in occasione di una puntata della Prova del cuoco di qualche anno fà un manicaretto a base di pesce di grande effetto scenografico e ricco di gusto. Stiamo parlando dei Calamari arrostiti. Si tratta di una vivanda semplice e che potrete realizzare in due fasi: la prima preparando un sugo strabuono e colloborante con gli scarti del calamaro e, la seconda, arrostendo il calamaro candido una volta pulito.
Il calamaro ha una caratterista, cioè è termoresistente: il freddo e il caldo penetrano in maniera difficoltosa. E’ quindi necessario, scioccare il mollusco prima di passarlo in padella.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di panbrioche con formaggio e pancetta | Facile e saporito
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di patate salsiccia e scamorza | Semplici e ricchi di gusto
Dosi per: 4 calamari
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- due pentole
- una ciotola
- una pinzetta
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- per il brodo piccante di calamari
- scarti di 4 calamari
- 1 costa di sedano
- 50 g di vino bianco secco
- 1 carota
- un peperoncino piccante
- 2 g di miso chiaro
- mezzo l di brodo vegetale
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 cipolla
Calamari arrostiti, procedimento
Appassite a fiamma dolce la cipolla mondata tritata in una padella antiaderente con un filo d’olio dove farete cuocere i tentacoli e le ali del calamaro. Aggiustate il sale, dopo qualche minuto, unite l’acqua. Cuocete per il tempo necessario, insaporite con peperoncino e zenzero e poi filtrate il brodo. Nel frattempo, scioccante per 10 secondi i calamari in dell’acqua bollente salata e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda con cubetti di ghiaccio. In questo modo, il calamaro diventa ancora un pò più duro, privatelo delle pellicine e asciugatelo con cura.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia soffice ripiena con pomodorini | Perfetta per una cena gustosa
Potrebbe piacerti anche: Plumcake pere noci e gocce di cioccolato | Dolce dal sapore rustico
Dividete a metà il calamaro e tagliatelo in maniera sottile. Con i piccioli pezzi del mollusco date forma a delle roselline che rosolerete da un solo lato in un filo d’olio aromatizzato con le erbette aromatiche. Impiattate e condite con il sugo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.