Calamari e patate sono un secondo piatto squisito, gustoso dal profumo unico. E’ un piatto che si prepara con ingredienti semplici.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Calamari e Zucchine con Pangrattato ed Aromi, semplice e squisito
IngredientiÂ
- calamari 2
- pangrattato 100 g
- olio extra vergine di oliva q.b.
- patate lesse 4
- brodo di pesce
- sale q.b.
- pepe q.b.
Come pulire i calamari
Per iniziare munitevi di un coltellino o di una forbice, sciacquate i calamari velocemente sotto l’acqua corrente. Posizionatelo su un tagliare ed afferrate le due estremità e delicatamente sfilate i tentacoli dal resto.
Fatto ciò eliminate le interiora, togliete il becco e gli occhi con la punta di un coltellino, sciacquate poi sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui e mettete da parte. Eseguite lo stesso procedimento rimuovendo le parti di scarto dall’ interno della sacca, l’osso e la pelle esterna, poi sciacquate bene.
Fatto ciò i calamari saranno pronti per essere cotti.
Per preparare gli anelli di calamari e patate, lessate le patate con la buccia, in abbondante acqua, poi fatele intiepidire, togliete la buccia e tagliatela a dadini.
Cuocete i calamari vapore o nel microonde per 4 minuti, passate gli anelli di calamari nel pangrattato e fateli rosolare in una casseruola antiaderente con un pochino di olio per due minuti.
Aggiungete un pochino di brodo e fate cuocere per altri 5 minuti, o un pò in più se sono grandi calamari. Aggiungete le patate, il sale e il pepe e fatele insaporire bene tutto.
Trasferite i calamari con le patate su un piatto da portata e servite, ancora caldi ma ottimi anche freddi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Calamari Gratinati al Forno, un secondo elegante e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.