Vediamo come si preparano i Calamari con cous cous e verdure, per quella che è una pietanza perfetta per l’estate.
Calamari con cous cous e verdure, una ricetta sprint estiva e leggera. Perfetta per qualunque occasione è l’ideale anche per i bambini essendo non solo un piatto salutare ma anche gustoso.
Fresco e leggero, potete proporlo come unico piatto sia a pranzo o a cena, soprattutto se avete ospiti e volete fare bella figura.
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
INGREDIENTI (dose per 4 persone)
Per preparare i calamari ripieni dovete come prima cosa cuocere il cous cous. Quindi scaldate 100 ml di acqua senza farla bollire, salatela e aggiungete un filo di olio. Non appena sarà pronta versatela in una ciotola con il cous cous e lasciate che venga assorbita tutta.
Ora pulite per bene i calamari al suo interno e lavateli per eliminare eventuali tracce dopo la pulizia. Eliminate anche la pelle, quindi tagliateli a pezzi grandi.
Ora dedicatevi alle verdure. Prendete zucchina, mezzo peperone e la carota, lavateli con cura e tagliateli a pezzettini. Versate un po’ di olio evo in una padella antiaderente e lasciate soffriggere a fiamma bassa un aglio a metà ed un po’ di cipolla fino a doratura.
Non appena sarà pronto, aggiungete le verdure preparate in precedenza ed anche dell’acqua, non molta, così da procedere con la cottura. Non appena saranno tenere aggiungete anche i tentacoli tagliati a pezzettini e sfumate con il vino bianco fino ad ultimare la cottura.
Potrebbe interessarti anche: Cous cous con peperoni e tonno, evviva l’estate
Terminata la cottura, spegnete la fiamma, aggiungete anche il cous cous ed amalgamate per bene il tutto. Ora aggiungete i calamari unendo una fogliolina di menta tritata, così da poter conferire più sapore al vostro piatto.
Potrebbe interessarti anche: Cous cous light: pochi ingredienti e soprattutto economici per un piatto unico e sfizioso
Fate cuocere per un totale di 10 minuti aggiungendo un pizzico di pepe se preferite, e fate sfumare con un altro poco di vino bianco. Terminata la cottura potete impiattare e servire decorando con un po’ di timo se lo gradite.
Potrebbe interessarti anche: Cous cous di pomodorini e ceci, il piatto gustoso che sazia e fa bene alla linea
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…