Calamari farciti con salmone e verdure miste, una ricetta tutta da scoprire, particolare e irresistibile, vediamo come prepararli.
Se volete servire un piatto accattivante che lasci tutti a bocca aperta , vi sto per mostrare la ricetta perfetta, i Calamari farciti con salmone e verdure miste, un mix di gustose verdure salate in padella , con salmone marinato , il tutto insaporito con spezie e limone , racchiusi in un fantastico calamaro ,un piatto completo e ricco di bontà , perfetto per una serata estiva in compagnia da proporre ai vostri amici e ospiti, ovviamente sentitevi liberi di spaziare con la vostra fantasia arricchendo il piatto con tutto ciò che gradite maggiormente, in modo da accontentare il palato tutti. Proviamo a realizzare insieme questa succulenta e profumatissima pietanza che senza dubbio lascerà tutti stupefatti , seguendo passo passo la procedura di seguito indicata per far sì che il risultato sia impeccabile e irresistibile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calamari mari e monti | profumata bontà da portare in tavola
Oppure:Â Calamari fritti in friggitrice ad aria | pronti in 8 minuti
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 30/35 minuti
Tempo di marinatura : 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 4 calamari grandi
- 100 g di piselli
- 3 carote
- 150 g di funghi
- 100 g di parmigiano
- 2 peperoni
- 100 g di pomodorini
- 4 zucchine
- 1 melanzana
- 200 g di salmone affumicato
- 180 g di gamberetti
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Prezzemolo q.b
- Basilico q.b
- Timo q.b
- Succo di limone q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione dei Calamari farciti con salmone e verdure miste
Per la realizzazione di questo piatto profumato e succulento, per prima cosa cominciate lavando i calamari sotto l’acqua corrente e con una mano afferrate la testa e con l’altra il corpo, tirate delicatamente la testa in modo da determinare il distacco delle interiora, eliminate la conchiglia trasparente e la pelle, sciacquate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui dalla sacca facendo attenzione a non romperla, dalla testa del calamaro togliere il becco corneo che si trova al centro dei tentacoli con l’aiuto delle forbici, eliminate gli occhi e tutta la parte circostante ad essi, sciacquare con acqua fredda corrente e metterlo in una ciotola.
Proseguite
Intanto, lavate i funghi con acqua corrente, eliminate il gambo più duro e riduceteli a spicchi, private i peperoni del picciolo, tagliate a metà ed eliminate anche i semi e i filamenti interni, riducete tutto a tocchetti molto piccoli, lavate accuratamente sia le zucchine che le melanzane, spuntatene le estremità tagliatele a dadini, sbucciate le carote e riducete a dadini, lavate anche i pomodorini e tagliateli a tocchetti, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito versate tutta la verdura unendo anche i piselli e i gamberetti, sgusciati e privati del budello, fateli rosolare per 10 minuti, insaporite con sale, pepe, prezzemolo, basilico e timo.
Nel frattempo marinate il salmone in una ciotola con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe, prezzemolo e un cucchiaino di peperoncino, mescolate con un mestolo e lasciate riposare in frigo per 15 minuti.
Quindi pronti tutti gli ingredienti , prendete i calamari e farciteli col ripieno di verdure e inserite anche qualche fettina di salmone marinato , Sigillateli con degli stuzzicadenti e trasferiteli su di una teglia con carta forno e infornate a 190 gradi per 30/35 minuti.
Impiattate e servite, senza dubbio avrete un successo assicurato che farà leccare i baffi a tutti i vostri commensali, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.