Calamari fritti in friggitrice ad aria, tutta la bontà del mare e soprattutto del fritto, in un pietanza leggera e gustosa pronta in 8 minuti
Se odiate l’odore di fritto ma ne amate la consistenza e fragranza allora la friggitrice ad aria è lo strumento adatto a voi, ed oggi a tal proposito ho una ricettina perfetta da mostrarvi. I calamari fritti in friggitrice ad aria sono croccanti e morbidi allo stesso tempo, senza grassi aggiunti si preparano in soli 8 minuti e porterete in tavola tutta la bontà del mare in un finto fritto davvero squisito.
Ottimo da proporre ai vostri commensali come antipasto o aperitivo fra amici accompagnato da un buon vino bianco. Inoltre è ottimo da servire come secondo piatto per un occasione speciale oppure per le vostre cene a base di mare per stupire tutti. Potete utilizzare sia calamari freschi che congelati a seconda del tempo che avete e delle vostre esigenze.
Se volete sperimentare provate questo metodo anche con le alici, vi lascerà senza dubbio stupefatti! Allora cosa aspettate, prepariamo insieme questi calamari croccanti e senza oli aggiuntivi, in pochissimo tempo avrete un risultato eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calzoncini all’italiana in friggitrice ad aria | pronti in 10 minuti
Oppure: Melanzane arrostite con la friggitrice ad aria | Facilissime e gustose
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 8 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per insaporire
Innanzitutto per realizzare questa ricetta che porterà in tavola il profumo del mare e tutta la bontà del fritto ma senza grassi, cominciate pulendo i calamari.
Sciacquate I calamari con acqua corrente, poi con le mani molto delicatamente staccate la testa dal mantello e metterla da parte. Una volta estratta la testa, cercate con le mani la penna di cartilagini trasparente che si trova al centro del mantello, fate questa operazione con calma e delicatamente.
Ripassate il calamaro sotto acqua corrente e, sempre, con le mani estrarne le interiora dal mantello. Eliminate la sacca viscerale e poi incidete con un coltello il mantello, tritate con le mani il lembo di pelle e rimuovete le pinne. Riprendete la testa ed eliminate i tentacoli e i kdebte centrale con un coltellino, sciacquare con acqua corrente. Tagliate il calamaro nelle sue parti ad anellini. In un sacchetto salvafreschezza versate la farina e immergete gli anelletti di calamari. Sbattete il sacchetto in modo da distribuite uniformemente la farina.
A questo spunto, posizionate i calamari nel cestello della friggitrice ad aria e spruzzate un po di olio extravergine di oliva, salate e cuocete per 8 minuti a 209 gradi, ovviamente il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza del calamaro.
Controllate la cottura e una volta pronti impostate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente e un goccio di limone. Una ricetta semplice e buonissima che dovete assolutamente provare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…