Calamari fritti, prima l’infarini e poi l’impastelli, e adesso assaporali nella loro croccantezza e bontà. Il secondo perfetto!
I calamari fritti, che bontà! Ai bambini diciamo “gli anelli fritti” e di fatto ne hanno la forma perfetta, piacevole da guardare e mangiare. E’ un secondo piatto di pesce più conosciuti e amati, il secondo più ordinato nei ristoranti da grandi e bambini. L’impasto nella delicata pastella che avvolge i calamari.
La pastella è fatta a base di farina e acqua frizzante freddissima, quindi fritti in olio bollente. Il risultato è eccellente e la croccantezza insostituibile. I calamari, freschi o surgelati, sono semplici e alla portata di tutti, a patto di seguire i pochi ma fondamentali passaggi chiave per non farli risultare molli e poco appetitosi.
Calamari fritti
Pochissimi passaggi e sono pronti. Il segreto è nella pastella, bisogna che sia liscia e senza grumi. L’acqua frizzante è il segreto.
Ingredienti
- 1 kg di calamari
- 300 g farina
- acqua frizzante freddissima
- olio per friggere
- sale
Calamari fritti, prima l’infarini e poi l’impastelli, e adesso assaporali. Procedimento
Prendiamo i calamari (se freschi li faremo pulire dal nostro pescivendolo i fiducia, se surgelati li lasceremo scongelare e poi procederemo alla pulizia dei calamari secondo il modus dettato da Ricetta Sprint in questo link), e puliamoli per poi tagliarli ad anellini ed a pezzi i tentacoli. Sciacquiamoli per bene e mettiamoli su carta assorbente per asciugarli. Prendiamo u piatto e mettiamo dentro la farina e passiamo dentro i calamari, poi mettiamoli in un colapasta agitandolo leggermente, per eliminare la farina in eccesso.
leggi anche:Tre modi per fare i calamari fritti croccanti e leggeri con soli tre ingredienti, facilissimi e veloci
Come fare i calamari fritti in pastella
Scaldiamo in padella antiaderente l’olio per friggere e lasciamo che si riscaldi, intanto immergiamo i calamari in una pastella che avremo preparato unendo l’acqua frizzante freddissima cola farina. Immergiamo i calamari nell’olio bollente e procediamo alla frittura fino a quando non saranno gonfi e dorati. Scolateli su carta assorbente e serviamoli in un vassoio da portata ben caldi.
leggi anche:Calamari in umido con i pisellini, per stupire questa sera a cena
leggi anche:Insalata di calamari: tutto il profumo del mare in tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.