Prepariamo insieme i calamari pastellati, la ricetta perfetta per un fritto croccante e asciutto, nulla di più buono e gustoso.
Oggi ti suggerisco una ricetta perfetta per le feste e non solo, i calamari pastellati, sono buonissimi, hanno un sapore unico, a dir poco invitante, spariranno dal piatto non appena li servirai.
Non è difficile servire una frittura asciutta e croccante, basta seguire passo passo la ricetta sprint e tutto sarà facile e veloce. Nulla di più complesso, pochissimi e semplicissimi step per un risultato unico. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Calamari pastellati: ti svelo la ricetta perfetta
Per un buon fritto, dobbiamo preparare una pastella impeccabile, che richiede il riposo in frigo, solo così sarà perfetta. Ricorda che i calamari devono essere ben asciutti, leggi passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
600 g di calamari
1 uovo + 1 tuorlo
80 ml di acqua frizzante
80 ml di birra
150 g farina
sale fino q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento dei calamari pastellati
Per poter preparare questo secondo piatto, iniziamo a preparare la pastella, in una ciotola mettiamo l’uovo e lo sbattiamo con l’aiuto di una forchetta in modo energico, poi aggiungiamo la farina setacciata. Versiamo man mano, l’acqua e la birra, devono essere molto fredde, mi raccomando! Si consiglia di mescolare per bene tutti gli ingredienti con una frusta a mano, così da ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Copriamo con la pellicola per alimenti, mettiamo in frigo e lasciamo riposare, dopo un’ora possiamo riprendere. Nel frattempo possiamo pulire i calamari, rimuoviamo la spina interiore, le teste, gli occhi, togliamo la pelle esterna. Poi tagliamo con un coltello a lama liscia i calamari a rondelle. Laviamo sotto acqua corrente, lasciamo sgocciolare per bene e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo abbondante olio di semi di arachide, riscaldiamo, la temperatura deve arrivare ai 170°, se non hai il termometro da cucina, ecco i trucchi per capire se la temperatura è esatta.
Leggi anche: Spaghetti al cartoccio: un piatto di gran effetto scenografico, non farteli mancare alla Vigilia di Natale
Friggiamo i calamari dopo averli messi in pastella, poi con l’aiuto di una forchetta li metti nell’olio olio bollente, togliamoli man mano non appena si saranno dorati. Adagiamoli su un piatto con carta assorbente da cucina, asciughiamo così l’olio in eccesso, saliamo e gustiamo.
Buon Appetito!