Calamari, patate, padella e forno, bastano questi quattro ingredienti per cucinare un secondo piatto fantastico, tutti vorranno la ricetta
Calamari e patate, due ingredienti che si sposano alla perfezione. Pensate poi se li cuciniamo insieme, per diventare un secondo piatto unico dalla triplice cottura: bollitura per le patate, padella per i calamari e poi forno per entrambi.
ti potrebbe piacere : Calamari alla puttanesca | Secondo piatto con i profumi del mare
oppure : Paccheri freddi ripieni di calamari | Pasta ottima sia a pranzo che a cena
Una ricetta completa, da preparare anche il largo anticipo perché si può mangiare sia calda che tiepida, ideale quando avete ospiti. L’importante è mantenere la proporzione: i calamari devono essere sempre il doppio delle patate.
Ingredienti:
1 kg di calamari
500 g di patate
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
pangrattato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Lo stesso tipo di ricetta potete provarla anche con i totani e se vi piace, aggiungete pure un mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere.
Preparazione:
La prima operazione è quella della pulizia dei calamari: dovete eliminare la pelle, la cartilagine, le interiora, tagliare gli occhi, staccare la testa e togliere il dente centrale. A quel punto lavate bene i calamari sotto acqua corrente e poi tagliate le tasche a rondelle con una forbice da cucina o un coltellino bel affilato. Quindi versate tutto in uno scolapasta. Infine tagliate i calamari puliti in anelli lasciando le teste intere.
Poi lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti più o meno regolari in modo da avere una cottura uniforme. Adagiate le patate in una pentola, copritele con acqua fredda e portatela fino a bollore. Da quel momento fate cuocere ancora 6 o 7 minuti e poi scolatele.
Prendete una padella senza manici e che sia adatta anche per il forno, versate i cucchiai di olio extravergine e lasciate rosolare uno spicchio di aglio. Quando ha preso colore, aggiungete i calamari, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma alta fino a quando il liquido prodotto in cottura sarà assorbito completamente.
ti potrebbe piacere : Calamari e pollo con funghi e fagiolini | Saporiti e veloci
A quel punto eliminate lo spicchio di aglio e lontano dal fuoco aggiungete anche le patate, dando una mescolata. Spolverate la superficie con prezzemolo tritato e una manciata di pangrattato. Assaggiate per capire se manca sale e nel caso aggiungetelo.
Terminate la cottura in forno già caldo a 180°. Prima 20 minuti nella parte centrale e poi ancora 5 minuti sotto il grill per una perfetta doratura. Sfornate e servite subito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…