Oggi vi presentiamo un secondo con contorno incorporato ricco di sapore e molto accattivante. Stiamo parlando dei Calamari e pollo con funghi e fagiolini. Si tratta di una vivanda veramente deliziosa e molto semplice da realizzare seguendo le indicazioni della ricetta. Di grande effetto scenico, attirerà la vostra attenzione al primo sguardo: io ho scelto di non abbellire il piatto introducendo i tentacoli dei calamari ma perché a me non piacciono e, inoltre, ho aggiunto nel sugo delle catore tagliate a listarelle. Voi, invece, potete seguire le indicazioni della ricetta e il risultato sarà comunque fantastico!
Questa è una prelibatezza realizzata con i molluschi che vengono farciti con un ripieno gustoso realizzato con carne bianca indorata in padella con un filo d’olio e spezie mescolata con le verdure, il formaggio, l’uovo e i funghi. Il tutto viene ulteriormente insaporito impanando il mollusco richiuso e ricomposto con i suoi tentacoli indorati in olio e poi cotti con coperchio per almeno un quarto d’ora assieme al pomodoro, ai fagiolini e ai funghi. In questa ricetta abbiamo usato solo due spezie: il sale e il pepe ma voi potete aggiungere altre spezie o erbe aromatiche ben lavate a proprio piacimento.
Questo è un piatto eccezionalmente gustoso che, oltre ad avere il contorno inglobato, è composto da molluschi (e quindi pesci) e da carne bianca di pollo. Potete servirlo per una cena in famiglia oppure per un pranzo con parenti e amici.
Il consiglio da dare è sempre lo stesso: servite questa vivanda accompagnandola con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta nel sughino una volta che avrete ultimato il pesce farcito.
Potrebbe piacerti anche: Crema fredda caffè e ginseng | Golosa, buona e freddissima
Potrebbe piacerti anche:Â Torta salata di pasta sfoglia con zucchine | Facile e pronta in pochi minuti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: una ventina di minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- una casseruola
- un coltello
- una ciotola
- Ingredienti
- 4 calamari
- per il ripieno dei calamari
- 2 fette e mezzo di petto di pollo
- un paio di cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un filo d’olio extravergine d’oli
- sale q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- alcuni funghi misti (oppure porcini)
- 1 carota una cipollina
- un cucchiaio di pinoli (facoltativo)
- 1 uovo
- per la panatura
- qualche cucchiaio di pangrattato
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- per il sugo
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- 3 pomodori pelati
- sale q.b.
- 320 g di fagiolini verdi
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- funghi misti (oppure porcini) q.b.
Calamari e pollo con funghi e fagiolini, procedimento
Indorate i petti di pollo in una padella antiaderente con un filo d’olio e aggiustateli di sale e pepe a proprio piacimento. Ultimata la cottura, fate un trito di carne, carote pelate, cipolla mondata e funghi che mescolerete con l’uovo sbattuto, il pangrattato, i pinoli (facoltativo), il parmigiano.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata estiva | Finger food semplicissimo e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti glassati al limone soffici | Deliziosi e profumati d’estate
Mescolate tutti gli ingredienti per avere una farcitura uniforme con la quale riempirete i calamari puliti e tappate ognuno con il suo ciuffo di tentacoli. Rotolate i molluschi ripieni nel pangrattato prima di colorirli per 2 minuti in una padella con olio. Inglobate i pelati, il concentrato, i funghi e i fagiolini puliti. Cuocete con coperchio per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Salate e pepate a proprio piacimento e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.