Calamari alla puttanesca, un secondo cotto in padella in pochi minuti
I calamari alla puttanesca sono un secondo di pesce facile e veloce. I calamari su cuociono presto ed è un piatto abbastanza essenziale.
I secondi di pesce sono veramente tanti e le varianti dei calamari anche, dalla frittura dei tipici anellini oppure al calamaro imbottito, una delle facili ricette gustosissime è quella dei calamari alla puttanesca cotti in padella in poco tempo.
ti piacerebbe anche:Gnocchi alla crema e calamari l Per iniziare l’anno nuovo con gusto
ti piacerebbe anche:Come pulire i calamari | Metodo facile e ricette più veloci
Ingredienti
- 8 calamari
- 15 pomodorini
- olive nere denocciolate
- vino bianco mezzo bicchiere
- 3 filetti di acciughe sott’olio
- aglio
- prezzemolo
- sale
- pepe
- capperi
- olio evo
ti piacerebbe anche:Calamari e purè di patate | Un secondo delicato perfetto per la cena
ti piacerebbe anche:Paccheri con calamari e pomodorini | Delicato e profumato
Calamari alla puttanesca, un secondo cotto in padella in pochi minuti. Procedimento
Laviamo e puliamo i calamari seguendo i nostri consigli nel link. Puliamo i pomodorini e tagliamoli a spicchi. Mettiamo in una pentola antiaderente l’olio e l’aglio facendolo rosolare, aggiungiamo i pomodorini e le alici sminuzzate. Soffriggiamo per 5 minuti aggiungendo anche i calamari.
Sfumiamo con vino bianco e attendiamo qualche altro minuto di cottura. Uniamo adesso le olive ed i capperi e copriamo lasciando cuocere ancora un pò. Lasciamo che il sugo si addensi un pò e serviamoli caldi chiaramente aggiustando di sale e pepe e spolverando con il prezzemolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.