I calamari ripieni proposti da Linda, mamma del giudice di Masterchef Joe Bastianich, nonchè chef e ristoratrice di successo, sono una vera delizia. Morbidi, delicati e dal sapore ricco sono il piatto di mare che renderà unico il vostro menù! Vediamo insieme come realizzarli.
Potrebbe piacerti anche: calamari gratinati al forno
Ingredienti
4 calamari medi
2 scalogni
1 cipolla
Timo q.b.
Prezzemolo q.b.
Peperoncino q.b.
Vino bianco q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione dei calamari ripieni di Linda Bastianich
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i calamari. Eliminate le parti di scarto, poi tagliate i tentacoli a pezzetti e metteteli da parte.
Tritate finemente lo scalogno e la cipolla e soffriggeteli in un pò di olio extra vergine di oliva. Unite i tentacoli, aggiungete anche il timo, il prezzemolo ed il peperoncino sminuzzati e fate insaporire. Sfumate con il vino e proseguite la cottura per circa un quarto d’ora.
Aggiungete infine il pangrattato, circa 100 grammi e mescolate bene facendolo tostare. Farcite i calamari con questo ripieno poi disponeteli su una teglia unta e irrorateli con un pò di olio ed un pizzico di sale e pepe. Cuoceteli a 200 gradi per circa 10 minuti e serviteli subito, accompagnati da una fresca insalata!
Potrebbe piacerti anche: risotto gamberi ed agrumi di Antonino Cannavacciuolo