Prova questi calamari ripieni facilissimi, nella versione siciliana che certamente ti conquisterà: un sapore indescrivibile, ideale per variare i tuoi menù!
Se sei stanco dei soliti secondo a base di carne, è giunto il momento per te di cambiare e provare questo piatto che è veramente molto semplice da realizzare, ma di grande effetto.
Sarà una piacevole scoperta per te, alla ricerca di piatti sempre nuovi per stupire i tuoi commensali che sia per la cena di tutti i giorni piuttosto che per una occasione speciale.
Come ti ho anticipato questa è la versione alla siciliana di un piatto di per sé già molto conosciuto ed amato, perché si presta ad essere personalizzato con tutti gli ingredienti che più piacciono, ma soprattutto perché consente di fare bella figura con poco sforzo. Il ripieno è molto gustoso, pur nella sua semplicità e gli ingredienti che lo compongono sono espressione della cucina mediterranea: ognuno contribuisce a rendere veramente unico il gusto di questo piatto che conquisterà tutti e ti garantirà un grande successo!
Ingredienti
4 calamari
Per realizzare questa ricetta iniziamo lavando e pulendo i calamari: eliminate le interiora e le parti di scarto, tagliate i tentacoli e metteteli da parte. Lavate sotto l’acqua corrente e lasciateli sgocciolare in un colapasta. A questo punto lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Allo stesso modo, tagliate ed unite le olive nere ed i tentacoli. Preparate un soffritto con abbondante olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima e quando questo sarà diventato dorato aggiungete i filetti di acciuga sgocciolati: mescolate e cuocete lentamente a fuoco dolce fino a che saranno quasi sciolti.
Unite i pomodorini, le olive, i tentacoli in padella ed i capperi dissalati e fate rosolare bene, poi spegnete e lasciate intiepidire. Rompete in una ciotola capiente l’uovo, sbattetelo appena con un pizzico di sale e di pepe ed una manciata di prezzemolo fresco tritato. Aggiungetevi il mix di pomodori, olive, capperi e tentacoli, lasciando un po’ di condimento da parte per la cottura successiva. Girate bene ed infine versatevi il pangrattato, continuando a mescolare. Prendete i calamari ed imbottiteli con il ripieno realizzato, chiudete le estremità con uno stuzzicadenti e preparate una emulsione con cui spennellarli. In una ciotolina versate il succo filtrato di 4 limoni, un bicchierino di olio extra vergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Nella stessa padella in cui avete cotto il ripieno, adagiate i vostri involtini, l’emulsione ed accendete a fuoco dolce, coprendo con un coperchio. Cuocete circa 10 minuti, poi eliminate il coperchio e lasciate rosolare circa 10 minuti rigirando. Servite i vostri involtini di calamari ben caldi, cospargeteli con prezzemolo tritato e gustateli subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se anche tu sei convinto che la torta pasqualina sia una grande ricetta, prova questa…
A Pasqua non preparare la solita pastiera e non buttarti sulla classica colomba: i pardulas…
I panini li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten…
Impossibile negare che, durante questo periodo dell’anno, insieme alla primavera arrivi anche il fatidico effetto…
Oggi la pasta la condisco così: una favolosa crema di patate arricchita con i funghi,…
Con l’arrivo della primavera, ritorna anche il mio corpo di basilico verde, motivo per cui…