Calamari ripieni con zucchine è un secondo piatto che si prepara facilmente e con ingredienti semplici, riscuote un gran successo a tavola.
Una ricetta particolare che potete preparare quando avete ospiti a cena e volete stupirli. Un piatto ricco di ingredienti, se volete potete aggiungere del formaggio grattugiato. Scopriamo la nostra ricettasprint!
Un piccolo consiglio, scegliete calamari della stessa grandezza così da garantire una cottura omogenea.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Totani saltati in padella: un velocissimo secondo di pesce
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Calamari pesto e limone, un piatto delicato ed elegante
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di calamari non troppo grandi
- 2o pomodori rossi
- 3 zucchine
- 2 carote
- un pò prezzemolo tritato
- un pò di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Calamari ripieni con zucchine : preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire bene i calamari, dovete dividere le sacche dai tentacoli, poi svuotate le sacche dalle interiora. Potete velocizzare facendolo fare proprio dal vostro pescivendolo, vi consigliamo di indossare i guanti per evitare di sporcarvi troppo le mani.
Lavateli sotto acqua corrente fredda e mettete i tentacoli da parte, si consiglia di asciugare con carta assorbente, poi con un mixer lavorate i tentacoli a pezzi piccoli, potete anche farlo con un coltello.
In una padella un filo di olio extra vergine in una padella, lo spicchio di aglio e le carote lavate e tagliate a dadini. Unite anche le zucchine lavate e tagliate a dadini, poi sfumate con il vino bianco, fate cuocere il tutto per 5 minuti. Aggiungete metà dei pomodori lavati e tagliati a dadini. Fate insaporire il tutto, unite il prezzemolo tritato e mescolate bene, aggiungete anche i tentacoli tagliati a pezzetti, condite con sale e pepe. Prendete una piccola parte del ripieno e frullate bene e tenete da parte.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Calamari e patate un secondo invitante e molto saporito
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Calamari Lessi all’Insalata, perfetti per un antipasto o come secondo
Adesso prendete una pirofila e mettete un filo di olio e dei pomodorini, adagiate i calamari e riempite con il ripieno e sigillate bene l’estremità per evitare che possa fuoriuscire la farcitura, aiutatevi con lo stuzzicadenti. Irrorate con l’olio e lasciate cuocere a 180° per 20 minuti. Poi trascorso il tempo, sfornate e servite, distribuite con la crema di zucchine e carote che avete frullato. Servite e gustate subito!
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.