Calcare+nella+moka%3A+stai+mettendo+a+rischio+la+tua+salute+%7C+Perch%C3%A9+la+devi+lavare+subito
ricettasprint
/calcare-nella-moka-stai-mettendo-a-rischio-la-tua-salute-perche-la-devi-lavare-subito/amp/
News

Calcare nella moka: stai mettendo a rischio la tua salute | Perché la devi lavare subito

La moka soprattutto per gli italiani rimane una delle componenti più importanti della cucina, molto spesso predilette per fare il caffè ma con la quale ci si imbatte anche in base problematiche… Come nel caso della presenza di calcare. 

Nel momento in cui parliamo di caffè italiani la prima cosa alla quale si fa riferimento senza ombra di dubbio è la moka, sua realizzazione è antica e risale a decenni fa, ma ancora oggi rappresenta un punto fermo per la preparazione del caffè.

Calcare nella moka – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Se il gelato ti piace così tanto durante la dieta non devi rinunciarci | Ti svelo cosa fare!

La preparazione del caffè all’interno della moka, appunto, è una pratica della quale non si può fare a meno… nonostante ormai nelle case degli italiani successo anche gli elettrodomestici impegnati nella preparazione di questa bevanda.

Da questo punto di vista, però è necessario testare moltissima attenzione anche alla pulizia della moka anche se questa sia molto semplice da effettuare preveda pochissimi passaggi. L’attenzione per tale pulizia deve diventare maggiore nel momento in cui si presenta un po’ di calcare all’interno.

Come pulire la moka tutti i giorni?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per pulire la bocca e attuare pochissimi passaggi ma ben determinati. La prima cosa da ricordare è che la caffettiera non può essere inserita in alcun modo all’interno della lavastoviglie, dato che questo tipo di pulizie ad altissime temperature può alterare la superficie del materiale con la quale questa realizzata.

La pulizia quotidiana della moka deve essere realizzata solo ed esclusivamente con acqua calda corrente, solo dopo che abbiamo usato la cassettiera e rimosso accuratamente il caffè dopo che questo si sia freddato completamente. Quanto detto però implica altre problematiche, come la presenza del calcare che se non rimossa nel migliore dei modi può diventare cancerogeno per la nostra persona.

LEGGI ANCHE -> Vite al Limite trasformazione shock di una paziente | Perde 200 kg e Nowzaradan la richiama nello show

Rimuovi subito il calcare dalla caffettiera, ecco come fare

Lo step successivo per il mantenimento della nostra moka, quindi, è rappresentato dalla rimozione del calcare che si forma sia all’interno che all’esterno della cassettiera.

La parte esterna della caffettiera può essere pulita mediante l’utilizzo di una spugna morbida, magari con un po’ di aceto che andrà a disincrostare la moka. Un’azione diversa deve essere messa invece in atto per quanto riguarda l’interno, dato che questo può essere lavato solo esclusivamente con acqua calda. In relazione alla pulizia dell’interno della nostra moka possiamo fare riferimento a un rimedio che utilizzavano già le nostre nonne: prendiamo una bacinella o una ciotolina, la riempiamo con l’acqua calda e versiamo al suo interno un pizzico di bicarbonato riponiamo poi ogni componente della caffettiera. Lasciamo stare in ammollo per almeno mezz’ora, procediamo con un caffè a vuoto, quindi con solo la presenza di acqua, è la nostra caffettiera sarà nuovamente perfetta e pronta all’utilizzo.

LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich mette tutti a tacere: arriva la confessione scioccante che lo riguarda

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Torta cremosa 5.5: 50% yogurt, il resto lo tieni in frigo, mai visto un dolce al forno più particolare di questo!

Non avevo mai preparato un dolce così particolare: questa torta cremosa 5.5, è irresistibile, per…

4 ore ago
  • News

Vuoi mangiare di meno? Allora mantieni più in ordine la tua cucina, lo studio

Viene quasi da non credere ad una rilevazione accademica che collega il senso di appetito…

5 ore ago
  • Finger Food

Per l’aperitivo di stasera ho preparato questa crema deliziosa, l’accompagno al pane e persino al formaggio: ogni volta finisce in meno di cinque minuti

Il sabato sera in casa mia è dedicato alla preparazione di un gustoso aperitivo da…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ti risolvo il secondo per il menù della domenica: anelli di calamari dorati e croccantissimi, ma senza frittura e non sporchi nulla

Non sai cosa preparare domani? Ecco come ti risolvo il problema in un attimo e…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Questa sera prepariamo una cenetta sciuè sciè, perdi in tavola i carciofi cotti così

Questa sera avevo voglia di una cena veloce ma sfiziosa, quindi ho deciso di puntare…

6 ore ago
  • Dolci

Con le ultime pesche di stagione, prova a fare le frittelle: ti assicuro che le rimpiangerai fino alla prossima estate

Lo so, le avrai sempre fatte di mele ma se le provi con le pesche…

7 ore ago