Calda buona e gustosa la mia pasta e fagioli con le cozze, inimitabile e soprattutto inconfondibile nel suo sapore e nella sua particolarità.

Pasta e fagioli con le cozze oggi portiamo in tavola la vera ricetta napoletana. Un piatto unico tipico della cucina Made in Naples ed è una variante alla classica paste fagioli con l’aggiunta del sapore del mare e del mollusco più gettonato a Napoli: la cozza. Si prepara facilmente i sapori si intrecciano tra loro diventando una pasta cremosa ricca di profumi e colori mediterranei.

Calda buona e gustosa la mia pasta e fagioli con le cozze

Le cozze devono essere ben pulite e devono essere preparate inizialmente sul fuoco per poi essere unite ai fagioli che avremmo cotto in precedenza oppure possiamo anche scegliere di utilizzare i fagioli in barattolo. La pasta e fagioli con le cozze, per chi viene a Napoli, è uno dei piatti più richiesti nei ristoranti partenopei che fa innamorare chiunque decida di assaggiarla. Per quanto riguarda la pasta da scegliere possiamo spaziare nelle varie tipologie di pasta corta come ad esempio i tubetti grandi, i cavatelli, ma anche i mezzi paccheri.

Pasta e fagioli con le cozze

Io per una questione di praticità ho scelto di utilizzare per questa ricetta i fagioli precotti ed otterremo ugualmente un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di pasta
  • 1.5 kg di cozze
  • 350 g di fagioli in barattolo
  • 250 g di pomodori
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Calda buona e gustosa la mia pasta e fagioli con le cozze, inimitabile. Procedimento

cozze
ricettasprint

Iniziamo a preparare la pasta e fagioli con le cozze pulendo innanzitutto le cozze e mettendole all’interno di una pentola coperte da un coperchio per farle aprire. Qualche minuto e saranno pronte, le sgusceremo e filtreremo la loro acqua. Adesso seguiremo il procedimento della pasta e fagioli classica prendendo un tegame e mettendo all’interno l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio facendolo rosolare e aggiungiamo i pomodori freschi che avremmo tagliato in quattro parti con un po’ di prezzemolo. Lasciamo cuocere per qualche minuto e quando i pomodori si saranno ammorbiditi aggiungeremo i fagioli in barattolo e spolvereremo il tutto con il nostro prezzemolo.

leggi anche: Un risotto così ma chi se lo aspettava: zucca e taleggio, fantastico!

Come si prepara la pasta e fagioli con le cozze

ricettasprint

Facciamo cuocere per circa 10 minuti coperti aggiungendo anche un mestolo di acqua delle cozze. Aggiungiamo un pizzico di sale e un altro bicchiere d’acqua delle cozze finché questa non inizi a bollire. A questo punto caliamo la pasta lasciamo cuocere secondo le indicazioni presenti sulla confezione. A cinque minuti dalla cottura aggiungiamo le cozze e mantechiamo il tutto spolverando con del pepe e se gradiamo altro prezzemolo. Impiattiamo, serviamo caldo e gustiamo questo piatto nella sua intera bontà.

leggi anche:Patè di rosmarino al taleggio senza cottura, sorprendente idea per tartine da favola

leggi anche:È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Francesca Marsetti | Palline di taleggio fritte

Pasta e fagioli a modo mio