L’hummus di cavolfiore è particolare e gustosa, un particolare procedimento e mix di sapori renderà questa crema ancora più buona.
Oggi realizzeremo un piatto caldo e cremoso che piace davvero a tutti, una ricetta sorprendente che può essere utile per qualunque creazione, per condire la pasta, o torte salate, ma anche così com’è è davvero eccezionale, eccovi l’hummus di cavolfiore aromatizzato.
Il procedimento come accennato è molto particolare, il cavolfiore verrà infatti cotto in forno su teglia foderata con un filo di olio e un mix di aromi e spezie, basilico, prezzemolo, maggiorana e un pizzico di curry, per circa 20 minuti. Dopo la cottura, verrà poi mixato insieme alle patate precedentemente bollite in acqua e sale e passate poi in padella con un pò di cipolla rosolata, anch’esse insaporite con un pò di rosmarino e aglio in polvere, insomma una vera e propria esplosione di sapori che dovete assolutamente provare.
L’hummus di cavolfiore aromatizzato è una vera specialità pronta in poco tempo
Cosa ne dite allora di preparare questa bontà insieme a noi? Di seguito troverete tutte le indicazioni per realizzare questa delizia, le dosi degli ingredienti da annotare, preparate tutto e procediamo.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
800 g di cavolfiore
500 g di patate
prezzemolo q.b
basilico q.b
maggiorana q.b
rosmarino q.b
1 cucchiaino di aglio liofilizzato
1 cipolla
olio extravergine di oliva q.b
curry q.b
Preparazione dell’hummus di cavolfiore aromatizzato
Per realizzare questo piatto caldo e cremoso, iniziate col pulire il cavolfiore, eliminate le foglie esterne e il torsolo, tagliate a metà le cime e sciacquatele con acqua corrente, disponetele poi su una teglia rivestita con carta da forno, irrorate con un pò di olio, aggiungete maggiorana, basilico e prezzemolo finemente tritato, poi un pò di aglio in polvere e curry, mescolate accuratamente così che gli ingredienti ricoprano interamente ogni cima. Cuocete infine in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 20 minuti.
Intanto ammorbidite le patate con la buccia in acqua e sale bollente, lasciatele cuocere per circa 20 minuti, dopodiché infilzatele con i rebbi di una forchetta, se sprofonda facilmente saranno pronte da scolare, quindi scolatele, rimuovete la buccia e tagliatele a tocchetti, poi insaporitele in padella con una cipolla rosolata, un cucchiaino di aglio in polvere e rosmarino, mescolate per qualche minuto.
Terminata la cottura sia delle patate che del cavolfiore, riducete tutto in purea, quindi impiattate e servite in tavola con un filo di olio extravergine. (Se dovesse risultare troppo cremoso e asciutto aggiungete un pò di acqua o di brodo vegetale scaldando la purea in una casseruola.) Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.