Una volta scoperta la ricetta, li preparerai subito! Ecco i Tortini caldi al cioccolato, ma dentro nascondono un ripieno che non ti aspetti, sono perfetti anche per Natale!
I Tortini caldi al cioccolato sono un dolce delizioso e sorprendente, perfetto per coccolarsi durante le fredde giornate invernali o da servire come dolce natalizio. La particolarità di questa ricetta sta nel contrasto perfetto tra il sapore fondente e quindi deciso del tortino, e la dolcezza travolgente del ripieno nascosto, che renderà questi tortini ancora più golosi ed irresistibili.
La base di questa ricetta è composta da cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e farina, quindi tutti ingredienti che hai già in casa. Per la crema invece, ti anticipo che avrà un delicato sapore di limone e vaniglia. Ovviamente però tu puoi scegliere il ripieno che preferisci, anche una crema di latte o una completamente al cioccolato per rafforzare ancora di più il sapore intenso del fondente. Fidati, una ricetta che vale davvero la pena provare, saprà lasciare tutti senza parole, proprio per questo mix perfetto. Quindi prima di scatenare la tua fantasia e divertirti a personalizzare la ricetta a tuo piacimento, ti invito a provare questa incantevole versione super golosa che ti conquisterà boccone dopo boccone.
Preparare questi tortini meravigliosi, caldi e avvolgenti, con il loro irresistibile ripieno nascosto, ti permetterà di sorprendere i tuoi amici e familiari in qualsiasi occasione, anche e soprattutto durante le feste di Natale, ma sono perfetti come dessert dopo una cena o come dolce merenda pomeridiana. Quindi segui la ricetta e preparali subito per deliziare tutti. Iniziamo subito!
Leggi anche: Tortini di mascarpone senza forno, la bontà di una cheesecake in un formato mini davvero sfizioso
Leggi anche: Tortini di patate ripieni di funghi: croccanti e dorati fuori, morbidi e gustosi dentro
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti
220 g di cioccolato fondente
220 g di burro a temperatura ambiente
4 uova
80 g di zucchero
50 g di farina 00
Per la crema
250 ml di latte
70 g di zucchero
1/2 limone di cui la scorza grattugiata
1 baccello di vaniglia
20 g di maizena
3 uova grandi o 4 piccole di cui solo i tuorli
Per realizzare questa deliziosa ricettasprint, inizia col preparare il ripieno, versando in un pentolino, scalda il latte insieme allo zucchero, la scorza grattugiata di limone e il baccello di vaniglia aperto a metà. In una ciotola a parte, mescola la maizena con le uova solo i tuorli. Aggiungi la miscela di uova e maizena al latte caldo, mescolando bene per evitare grumi. Continua a mescolare a fuoco medio-basso fino a che la crema inizia a addensarsi. Togli dal fuoco e fai raffreddare.
Preriscalda il forno a 180 gradi. In una ciotola, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro, mescolando fino ad ottenere una crema liscia. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unisci il composto di uova e zucchero alla crema di cioccolato e mescola delicatamente. Unisci la farina setacciata e mescola fino a che l’impasto risulti omogeneo.
Versa metà dell’impasto ottenuto in piccoli stampi per tortini imburrati e infarinati. Metti al centro un pò di crema e copri con il restante impasto fino a riempirli del tutto. Infornali poi per circa 10-12 minuti finché la superficie risulterà croccante ma il cuore rimarrà morbido. Una volta pronti, sforna i tortini e servili ancora caldi per apprezzarne al meglio la consistenza cremosa e il contrasto tra il cioccolato e la crema pasticcera al limone. Buon appetito!
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…